La beffa dei ladri a casa del vicino: «Stiamo prendendo il caffè»

Colverde Due uomini sorpresi sul balcone di una casa a Drezzo. Hanno insultato l’uomo e poi sono scappati, senza entrare in azione

«Stiamo prendendo un caffè». È stata la risposta secca, tra un insulto e l’altro, di due ladri sorpresi da un vicino di casa sul balcone di un appartamento di una palazzina in via Cavalieri di Vittorio Veneto a Drezzo (di fronte al centro estetico Cory). L’altra sera attorno alle 19 i due, approfittando del fatto che non c’era nessuno, sono prima saliti sul tettuccio della porta d’ingresso della palazzina per poi salire attraverso la grondaia e quindi e saltare sul balcone a un’altezza di due metri e mezzo. E qui hanno cercato di entrare in casa.

L’accaduto

«Fortunatamente il residente al piano di sotto – racconta una vicina di casa – ha sentito dei passi sul balcone, sapeva che in casa non c’era nessuno, per cui è andato a vedere che cosa stava succedendo. Appena ha visto i ladri trafficare con la porta finestra, ha chiesto che cosa stessero facendo. Loro gli hanno risposto con tono di disprezzo, tra un insulto e un parolaccia, dicendo che stavano prendendo un caffè. A quel punto sono scappati dalla stessa parte da dove erano entrati».

Per cui hanno dovuto rinunciare al furto, proprio mentre stavano cercando di praticare un foto nella porta finestra. Non si tratta dell’unico episodio: «È una situazione invivibile - aggiunge la vicina - Appena nel pomeriggio si fa buio si ha paura. Non si può stare tranquilli, né se si è in casa, né se si esce, perché si resta con l’ansia che al rientro si trovino brutte sorprese. Speriamo che le forze dell’ordine facciano maggiori in controlli in zona – continua – Alla fine è meglio chiudersi in casa con l’allarme inserito».

L’esasperazione deriva dal fatto che anche venerdì scorso verso le 21 si è registrato un furto a Drezzo in via Verdi dietro il ristorante Celestino), mentre i proprietari erano in casa e non si sono accorti di nulla. E un altro furto è stato messo a segno in via dei Gelsi a Parè alle 20.30 sempre con i proprietari in casa. Hanno usato una tecnica anche di altri colpi: fanno un foro nella porta finestra, la forzano senza far rumore, e riescono a entrare alla ricerca di preziosi e contanti. È stata presentata denuncia ai carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA