È stata trovata una soluzione per i pazienti senza medico a Maslianico

Sanità Da lunedì sarà attivo il servizio per i cittadini rimasti “scoperti” negli ultimi mesi. L’ambulatorio temporaneo è ospitato al momento in paese, in attesa di essere probabilmente spostato a Cernobbio

È stato Alessandro Schivalotti, dirigente responsabile del Servizio di coordinamento delle Attività assistenziali del cittadino dell’Asst Lariana, ad annunciare l’istituzione a partire da lunedì di un secondo ambulatorio medico temporaneo, sempre in via XX Settembre 43 a Maslianico (al pari del primo), rivolto ai pazienti del dottor Alessandro Antonelli, «in vista della cessazione del rapporto convenzionale».

Quando

A corredo dell’annuncio, sono stati ufficializzati anche giorni e orari di ricevimento dei pazienti. Si comincia lunedì tra le 18 e le 21 e così martedì tra le 17 e le 20. Per gli appuntamenti telefonici, ci si potrà rivolgere al 333-3353628. «Si tratta di un bell’esempio di collaborazione tra Comuni e con Asst Lariana - fa notare il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti -. Nei prossimi giorni incontrerò Asst formalizzando la volontà di ospitare uno dei due ambulatori temporanei a Cernobbio».

Nella nota di Asst, si legge che «nelle giornate di lunedì e mercoledì al pomeriggio l’ambulatorio sarà effettuato presso la “stanza del punto prelievi” in quanto concomitante con l’attività in essere in favore degli ex assistiti del dottor Gian Luigi Introzzi», figura molto conosciuta sul territorio (anche come pediatra), in pensione da qualche tempo.

«Al momento ben venga questa soluzione temporanea. Ripeto, siamo al lavoro per strutturare meglio il servizio soprattutto in termini logistici. Maslianico ha già nella medesima sede un primo ambulatorio temporaneo - fa notare ancora Matteo Monti -. D’intesa con Asst e con il Comune di Maslianico troveremo una soluzione che possa soddisfare tutti. E’ chiaro che si tratta di un servizio importante rivolto ai cittadini, che merita tutta l’attenzione del caso».

Comunicazioni

Asst ha fatto nel contempo sapere che «gli ex assistiti del dottor Antonelli (che ha cessato l’incarico in seguito a un’indagine giudiziaria, ndr) potranno rivolgersi all’ambulatorio medico temporaneo senza necessità di effettuare la scelta del medico».

L’obiettivo - secondo quanto ha rimarcato ancora Asst - è minimizzare i disagi per la popolazione. E’ bene prestare dunque attenzione alle comunicazioni che arriveranno nei prossimi giorni attraverso i due Comuni, anche perché a seguito dell’apertura di questo secondo ambulatorio medico temporaneo da lunedì varieranno gli orari per gli ex assistiti del dottor Introzzi.

«Si ringraziano sindaci, direttore di Distretto e i medici tutti per la disponibilità» la chiosa finale della nota a firma dell’Asst.

© RIPRODUZIONE RISERVATA