Martedì riapre l’autostrada: tregua di tre mesi dalle code

Viabilità Dalle 6 del mattino si torna a quattro corsie da e per la Svizzera. L’ultima tranche della messa in sicurezza prevista dall’inizio di marzo

Ultime 72 ore con l’autostrada dimezzata, lo scambio di carreggiata e il traffico non soltanto in A9, ma anche su tutta la viabilità ordinaria. Dalle 6 del mattino di martedì 5 dicembre, infatti, l’ultimo tratto autostradale da e per la Svizzera sarà percorribile con aperte tutte e quattro le corsie, due per senso di marcia.

Una tregua di tre mesi dall’incubo che, quotidianamente, da dopo le ferie estive migliaia di frontalieri e comaschi si trovano a dover sopportare mentre sono al volante. Come era stato annunciato da Autostrade per l’Italia (e come è avvenuto anche lo scorso anno) viene sospeso il maxi cantiere per la messa in sicurezza delle gallerie, scattato ormai da alcuni anni e che vedrà, prima della conclusione definitiva, un’ulteriore tranche di interventi che scatterà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, a seconda delle condizioni meteorologiche e delle temperature.

Fino a maggio

I lavori, sempre per la messa in sicurezza delle gallerie, andranno avanti fino all’inizio di maggio e l’obiettivo (non dichiarato) è quello di arrivare a scrivere la parola fine (almeno ai disagi più pesanti) prima della festa svizzera dell’Acensione, che si porta sempre in dote lunghe code e migliaia di veicoli in transito verso l’Italia.

Una decina di giorni fa, il 20 novembre scorso, il prefetto Andrea Polichetti aveva riunito tutti gli enti (Comune, Provincia, Autostrade, Aci, Anas) per cercare di evitare sovrapposizioni almeno dei cantieri più impattanti per cercare di evitare il collasso del sistema viabilistico alle prese, oltre al traffico normale, anche con un numero sempre crescente di turisti.

Tra l’altro «per consentire lavori di rimozione della segnaletica permanenti» dalle 22 di lunedì alle 5 di martedì sarà chiuso al traffico il tratto tra Como Centro e Chiasso in direione Svizzera (consigliato di percorrere via Paoli, Napoleona, Borgovico e Bellinzona fino alla dogana) e anche il tratto tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate (prosegue su via Asiago, Borgovico, Napoleona, via Paoli con ingresso se diretti a Milano al casello di Fino Mornasco). Viene anche precisato che lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni (ingresso a Fino Mornasco se diretti a Lainate e a Chiasso se si deve andare verso nord).

Altri stop notturni

E nella notte precedente, tra domani e lunedì ulteriori stop notturni per «consentire attività di ispezione delle gallerie» evidentemente prima del via libera della notte successiva. Questo vuol dire chiusura dalle 22 di domani alle 5 di lunedì del tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero e anche del tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate. Anche domani notte chiusura totale degli ingressi dello svincolo di Como Centro, in entrambe le direzioni.

Restando in A9 prevista la chiusura dell’uscita di Turate (direzione Lainate) dalle 21 di martedì alle 5 di mercoledì e negli stessi giorni e orari chiusa anche l’uscita di Fino Mornasco (direzione Svizzera) e l’entrata sempre di Fino Mornasco per lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA