Il nuovo polo sanitario è ormai pronto a Montano Lucino: ci saranno più servizi e spazio per i medici di base

Sanità Da lunedì fino al 9 settembre la farmacia sarà chiusa per completare i lavori. Investimento da 835mila euro, sarà aumentato anche l’area dedicata all’attività di laboratorio

Tutto come da programma: i lavori per l’ampliamento della farmacia e del polo sanitario sono in dirittura d’arrivo e così - da lunedì 28 agosto sino a sabato 9 settembre - la farmacia comunale rimarrà chiusa per consentire la conclusione dei lavori.

A febbraio iniziò l’opera di ampliamento e sistemazione del polo sanitario comunale di via Varesina a Lucino, la ditta incaricata, la Costruzioni Nasoni di Fano, provincia di Pesaro Urbino, aveva 6 mesi di tempo per realizzare le opere di ampliamento e costruzione per 549 mila euro.

I cambiamenti

Il nuovo polo sanitario sarà più grande di quello a cui dal 2011 sono abituati i cittadini ed i clienti della farmacia, che vide la luce grazie all’amministrazione comunale allora guidata dal sindaco Maria Angela Capuccino, che realizzò ex novo in quell’area l’edificio ora ampliato.

«I lavori consentiranno di allargare lo spazio destinato alla vendita al pubblico, oltre all’importante ampliamento dello spazio destinato agli ambulatori comunali che passeranno da due a tre con possibilità di accogliere nuovi medici di medicina generale. Verrà ampliato anche lo spazio destinato al laboratorio di analisi. Questo consentirà di offrire ai cittadini importanti servizi – annuncia Renato Acquistapace, amministratore unico della farmacia comunale - come la misurazione della pressione arteriosa, l’autonalisi del profilo lipidico, l’analisi della emoglobina licata, la misurazione della glicemia. Inoltre, verranno potenziati altri servizi legati alla telemedicina come l’holter pressorio e cardiaco il cardiogramma, sino ad esami più specifici quali il controllo dermatologico».

Il laboratorio analisi gestito da Le Betulle riprenderà la sua normale attività da lunedì 28 agosto.

L’investimento di complessivi 835mila euro ha generato anche nuovi spazi nell’interrato, che saranno a disposizione dell’archivio comunale e della farmacia, la quale avrà anche una nuova area dedicata a spogliatoio e a ufficio.

Il progetto

Sull’importo dei lavori la farmacia comunale aveva disponibilità di 251 mila euro, il resto è stato finanziato con un mutuo.

Da mettere in conto potrebbero esserci altri 20mila euro per installare una sbarra ed un lettore ticket per autorizzare al parcheggio nello spiazzo antistante il polo sanitario solo a coloro che si servono dei suoi servizi per la durata dell’acquisto in farmacia, o della visita in ambulatorio, o del prelievo, mentre sono stati previsti 20 mila euro in nuovi arredi e attrezzature informatiche.

La farmacia comunale ed il polo sanitario che c’è nello stesso stabile lungo la Varesina all’incrocio con via San Giorgio, la via che porta alla parrocchiale lungo un grazioso viale, sono progetti che hanno visto la luce nel 2011. L’immobile comunale fu costruito apposta, i lavori iniziarono il 2 novembre 2009 e costarono circa 600 mila euro. Poi l’apertura del polo sanitario nel 2011, quando la farmacia comunale si trasferì da via I Maggio nel nuovo negozio, oggi più grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA