Spazzatura lanciata dalle auto. Rifiuti anche vicino al Luserna

Fino Mornasco L’intervento dei Volontari con i ragazzi del servizio civile. Una discarica in via Scalabrini. Al termine della pulizia raccolti 46 sacchi

Maleducazione senza limiti: Volontari del Lario costretti a imbragarsi e a calarsi sulle rive del torrente Luserna per raccogliere i rifiuti gettati dagli automobilisti. L’intervento è stato effettuato mercoledì in via Scalabrini, zona Fiorenzuola, a completamento della pulizia iniziata sabato dai ragazzi del servizio civile di pubblica utilità. Al termine della due giorni sono stati riempiti 46 sacchi per un totale di 140 chili di immondizia. Il là è stata la segnalazione di un cittadino. «Risale all’incirca a venti giorni fa – spiega Ivan Pedroncelli, vicepresidente dei Volontari del Lario – Aveva denunciato in Comune la presenza di rifiuti a margine di via Scalabrini, collegamento con Cadorago, si sviluppa a ridosso del Luserna e vicino all’autostrada».

I volontari hanno prima effettuato un sopralluogo, a ruota hanno organizzato il lavoro. «Sabato hanno iniziato i 12 ragazzi del servizio civile di pubblica utilità, un progetto che seguiamo noi ma è convenzionato con i tribunali». Nel pomeriggio il gruppo ha pulito un chilometro di strada. «Tra il marciapiede e la riva hanno trovato di tutto». Cartacce, bottiglie, persino un triciclo. Alla fine sono stati riempiti 40 sacchi e poi conferiti alla piattaforma ecologica. Il lavoro però non era finito.

«Abbiamo riscontrato la presenza di una marea di rifiuti sulla riva del Luserna in un tratto particolarmente impervio, impossibile da raggiungere senza gli appositi strumenti per calarsi in piena sicurezza». Così mercoledì tre volontari sono letteralmente “scesi in campo”: uno, imbragato, caschetto protettivo in testa, si è calato otto metri arrivando quasi a sfiorare il corso d’acqua, gli altri due, abbassavano e sollevavano un bidone in plastica dove il “collega” buttava i rifiuti.

Al termine sono stati accumulati sei sacchi per circa 20 chili. «Abbiamo trovato anche una bicicletta». Non è la prima volta che i Volontari del Lario intervengono per rimuovere discariche abusive e rifiuti. «Gli automobilisti passano, abbassano il finestrino e buttano anche l’immondizia di casa». Assurdo visto che in ogni comune è attiva la raccolta porta a porta. «Tutti i finesettimana, tempo permettendo, li dedichiamo alla pulizia delle strade impiegando chi deve svolgere il servizio civile di pubblica utilità». Oggi, se non diluvierà, i Volontari del Lario saranno a Villa Guardia, zona Tangenzialina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA