Torna l’allarme furti, due in poche sere. Case sottosopra

San Fermo Buco sulla finestra e stanze a soqquadro, con armadi aperti e disordine ovunque. Il proprietario: «Dormivamo, non ci siamo accorti di nulla». Segnalazione anche in via Figino

Ladri in azione in via Montelatici nella notte tra mercoledì e giovedì. E pure in via Figino alcuni cittadini hanno segnalato la presenza dei ladri in queste ultime sere. I malviventi sono di nuovo in giro per il paese e non risparmiano nemmeno il sonno di chi nelle sere d’estate è già a disagio per il caldo e tiene chiuse le finestre per dormire sonni più tranquilli.

Nulla da fare, malgrado il caldo e le finestre chiuse i ladri sono entrati in un’abitazione di via Montelatici, facendo il classico buco nei serramenti di una finestra e riuscendo così ad aprirla. Un’operazione a cui, purtroppo, troppa gente si è abituata. Un modo di entrare nelle abitazioni che sta diventando un classico da manuale del furto.

Nella notte

In casa c’era chi dormiva e al risveglio ha trovato armadi aperti, cassetti con il contenuto ribaltato, disordine ovunque, ante di tutti gli armadi e armadietti lasciati come se fosse passata una folata di vento. Non è possibile dire con precisione l’orario in cui i ladri sono entrati nella casa di via Montelatici, forse con le registrazioni delle telecamere si potrà vedere qualche passaggio sospetto nella zona.

Al momento il proprietario di casa indica tra mezzanotte e le cinque del mattino lo spazio temporale in cui i ladri hanno agito, dall’ora in cui è andato a dormire a quella in cui si è svegliato. «Non ci siamo accorti di nulla, non si è sentito niente», segnala Giovanni Castelli avvertendo via social gli altri cittadini.

Un paio di settimane fa i ladri erano passati nuovamente in via Rigamonti, una delle vie più battute nel corso degli ultimi mesi. Zona residenziale con molti appartamenti e case che nel mese di marzo era stata presa di mira dai ladri, in dieci giorni incursioni in parecchie case.

In paese ci sono 150 telecamere, occhi elettronici che poi aiutano le forze dell’ordine nella ricostruzione dei fatti, ma questo a posteriori, perché i ladri continuano a prendere di mira le case di San Fermo.

Appena scatta la denuncia ai Carabinieri, i video registrati dagli occhi elettronici comunali possono essere utili, nella speranza di individuare i ladri in modo che ci si possa liberare dalla morsa che periodicamente, a ondate, attanaglia San Fermo e non solo.

I consigli

«Potrebbe essere utile lasciare inserito l’allarme anche se si è in casa – consiglia il comandante della polizia locale Francesco Leanza – da parte delle forze dell’ordine si fa tutto quello che si può fare. Come Polizia locale siamo sempre a disposizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA