Tornano le Giornate del Fai. Otto gioielli aperti al pubblico

Il prossimo weekend Dal Casinò al Parco dei Mosaici di Blevio fino al palazzo Vietti Rovelli di Como

Il Casinò di Campione, il Parco dei Mosaici di Blevio o palazzo Vietti Rovelli di Como. Sono solo alcuni dei gioielli del nostro territorio che apriranno nel weekend del 23 e 24 marzo per il consueto appuntamento primaverile con le Giornate del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano. Anche per quest’edizione sono stati individuati itinerari tematici e aperture speciali sul territorio comasco, questa volta dedicate al tema della “Delizia”.

«Le giornate Fai di primavera 2024 - dice Stefano Moscatelli, capo delegazione Fai di Como - rappresentano un’occasione unica di conoscenza del territorio. Le otto aperture previste sono legate al tema della “Delizia”, ossia luoghi legati a diversi tipi di piacere e di svago, percorsi che svolgeremo insieme, accompagnati da più di 200 ciceroni (provenienti da diversi istituti lariani) e dalla nostra inesauribile squadra di volontari. L’offerta è estremamente varia, sia in termini geografici (cinque i comuni coinvolti), ma anche tipologici: dalle ville ai crotti, dai palazzi storici alle opere più contemporanee. Sarà un viaggio ideale durante il quale si racconterà di arte e architettura, ma anche di gastronomia e musica. Una sintesi del nostro territorio, un mosaico incredibile, dove ogni luogo è un tassello diverso con una storia da raccontarci».

In occasione di queste Giornate Fai, la Delegazione di Como ha attivato importanti collaborazioni con altri soggetti sul territorio. Con il Teatro Sociale di Como ha confermato la convenzione che riconosce agli iscritti Fai uno sconto del 20% sui biglietti per gli spettacoli. Domenica 24 marzo, inoltre, a Caslino d’Erba, Slow Food Como organizza “Aperitivo Raccontato”, degustazione dei prodotti del territorio (evento su prenotazione a contributo).

Le aperture (ultimo ingresso sempre mezz’ora prima dell’orario di chiusura) riguarderanno il Casinò di Campione d’Italia (visita senza prenotazione, sabato e domenica 10-17), il Santuario di Santa Maria dei Ghirli sempre a Campione (senza prenotazione, sabato e domenica 10-17), l’itinerario a Caslino d’Erba “Dal Forum Franciscanum al Crotto Alpe 44” , percorso all’aperto (domenica 10-17), palazzo Vietti Rovelli a Como (sabato e domenica 10-17).

Il Teatro Sociale di Como sarà visitabile senza prenotazione sabato dalle 10-17, il Parco dei Mosaici di Blevio sabato dalle 10 alle 17.30, Villa Majnoni d’Intignano di Erba sabato e domenica dalle 10 alle 17.30 (senza prenotazione) e villa Parravicino Sossnovsky sabato e domenica dalle 10 alle 17, con letture per bambini sabato alle 14 Ie domenica dalle 15.30 il laboratorio per bambini “E poi... Fai primavera: storie, illustrazioni, creatività” (registrazione scrivendo a [email protected]).

Nelle due giornate saranno inoltre visitabili i beni Fai del territorio: Villa del Balbianello a Lenno (sabato e domenica 10-18, ultimo ingresso alle 17), la Torre del Soccorso detta del Barbarossa a Ossuccio (sabato e domenica 10-17.30, ultimo ingresso 17) e Villa Fogazzaro Roi a Valsolda (sabato e domenica 10-18, ultimo ingresso 17).

© RIPRODUZIONE RISERVATA