Vita nuova per il laghetto. Ripulito e rimesso a nuovo

Casnate con Bernate Primi frutti del lavoro dei Volontari del Lario Stipulata una convenzione con il Comune che rimborsa le spese vive

Entro la metà del mese di giugno il laghetto di via Galvani tornerà ad essere un’attrazione, dove trascorrere piacevoli giornate fuori porta, organizzare pic-nic in famiglia o con gli amici. Sembra impossibile, vista la selva di erbacce e rovi che soffocava il polmone verde, ma qualcosa sta cambiando.

Merito della convenzione sottoscritta lunedì tra l’Amministrazione Comunale e il Gruppo Volontari del Lario di Fino Mornasco. Per tre anni l’associazione, conosciuta per le attività di Protezione Civile, riceverà un rimborso annuo di mille euro, il pagamento delle utenze elettrica e idrica, la concessione in uso gratuito dell’area, in cambio si dovrà impegnare nella valorizzazione del patrimonio ambientale, dell’habitat naturale, nella cura, manutenzione, conservazione e soprattutto riqualificazione dell’area con mezzi propri.

Programma

Luca Pedroncelli, presidente dei Volontari del Lario, non nasconde l’entusiasmo: «Abbiamo già iniziato. Sono partiti gli sfalci del verde, la rimozione dei rovi, l’acqua del laghetto è stata pulita dalla melma e dai pochi rifiuti rinvenuti. Se le condizioni meteo lo consentiranno, tra un mese e mezzo il laghetto tornerà un luogo piacevole da frequentare. Abbiamo già in mente di organizzare una cerimonia inaugurale».

Pedroncelli conosce bene questo luogo: «Tanti di noi abitano in zona, personalmente da ragazzo ci trascorrevo le giornate in compagnia di amici. Ho bei ricordi. La convenzione è stata pensata proprio per farne nuovamente un luogo frequentato dai giovani».

Incombenze

Perché i volontari non soltanto dovranno sistemare le staccionate, riparare o sostituire le panchine, ripulire dalle scritte tettoie e murature, la loro attività dovrà includere anche l’organizzazione di eventi. «Un’azione promossa in collaborazione con le associazioni del territorio e soprattutto con le scuole».

Nell’accordo il Comune ha inserito incontri, corsi di formazione per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente con attività rivolte in particolare alle nuove generazioni. L’area di via Galvani sarà inoltre la sede delle esercitazioni del Gruppo Volontari del Lario, un’attività già in essere dal novembre del 2023.

«Proseguiremo nel nostro impegno di formazione, coinvolgeremo dove sarà possibile anche le scuole». Il Gruppo Volontari del Lario al momento conta 62 iscritti. Da quando è stata firmata la convenzione i volontari sono al lavoro quotidianamente, pioggia permettendo, per le migliorie e in generale riqualificare la vasta area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA