A9, stanotte chiusura e lavori. E da domani corsie dimezzate

Viabilità Fino all’inizio di maggio scambio di carreggiata da Como Centro. Cantiere per l’ultima fase della messa in sicurezza della galleria” San Fermo”

Da domani mattina (salvo ulteriori rinvii dopo le 48 ore dovute al maltempo) comaschi, frontalieri e turisti si troveranno a dover viaggiare sull’ultimo tratto di A9, da Como Centro al confine di Stato, su una sola corsia per senso di marcia.

Il programma

Confermato, infatti che dalle 21 di questa sera alle 5 di domani mattina saranno completamente chiusi al traffico i tratti tra Lago di Como-allacciamento A59 tangenziale di Como in direzione Lainate e tra Como Centro-Chiasso verso la Svizzera. Questo per consentire il posizionamento della segnaletica e l’istituzione dello scambio di carreggiata in modo tale avviare l’ultima fase dei lavori di messa in sicurezza della galleria “San Fermo”, che si concluderanno all’inizio di maggio (entro il 9).

«Con l’ultimo ciclo di lavori all’interno della galleria San Fermo - spiegano da Autostrade per l’Italia - si conclude la fase intensiva dell’intero piano di ammodernamento di tutti fornici (dieci in totale, ndr) del tratto A9 che ha permesso la piena rigenerazione in termini sia di adeguamento strutturale sia di adeguamento impiantistico. Il piano di ammodernamento strutturale e di adeguamento e potenziamento degli impianti ha riguardato nel dettaglio entrambi i fornici delle gallerie Monte Olimpino, Monte Quarcino, Terrazze, Villa Maria, oltre alla San Fermo». E chiariscono anche che gli operai sono in servizio senza sosta: «Dall’inizio dei lavori - precisano - sono stati impegnati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 oltre un centinaio di uomini e più di 20 mezzi operativi al fine di ottenere la massima produttività possibile».

Sarà di poca consolazione per chi subirà le ripercussioni viabilistiche del provvedimento di limitazione dei transiti (questo vale sia per chi percorrerà l’autostrada che sulle strade normali, soprattutto nei quartieri a Nord del capoluogo), ma come fanno sapere da Autostrade «i lavori nella galleria San Fermo rappresentano uno degli interventi più importanti ad oggi in corso nell’ambito del piano di rigenerazione delle gallerie sulla rete autostradale Aspi» e consentiranno «di estendere la vita del tunnel di altri 50 anni».

In pratica consistono nel rinnovo strutturale dei materiali esistenti tramite la realizzazione di un nuovo rivestimento protettivo definitivo costituito da un guscio in spritz-beton strutturale ad alte prestazioni, posto in opera con l’ausilio di pannelli modulari di rete elettrosaldata, di una nuova impermeabilizzazione e di un sistema di raccolta delle acque.

Tanti divieti notturni

Già programmate anche chiusure notturne totali nelle prossime notti. In particolare dalle 22 di domani alle 5 di martedì e negli stessi orari nelle notti di mercoledì, venerdì sabato e domenica sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro (svincolo chiuso in entrata in entrambe le direzioni) e Chiasso, verso il confine italo-svizzero. E ancora dalle 21 di mercoledì alle 5 di giovedì sarà chiuso anche lo svincolo di Lago di Como in entrata verso Lainate e in uscita per chi proviene da Chiasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA