A9, un’altra domenica di code. Inizia una settimana di chiusure

Lavori e traffico Rallentamenti pesantissimi al mattino e al pomeriggio. Tra un mese stop al cantiere per le festività natalizie

È stata un’altra domenica di code sull’A9 . Tra le 10 e le 11.30, in particolare, si sono registrati forti rallentamenti tra le uscite di Como Centro e Como Monte Olimpino, come documenta la foto inviata da un lettore al nostro giornale. Peraltro nel pomeriggio un copione analogo è andato in scena attorno alle 15.30, complici i primi rientri dopo la domenica di sole con annessa tregua del maltempo. Peraltro sabato sera la pioggia ha portato in dote un allegamento piuttosto marcato una cinquantina di metri dopo l’uscita di Como Centro, prima del rondò di Lazzago. Via social, ieri in tarda mattinata, veniva anche segnalato il fondo dissestato sulla rampa da Pontechiasso verso il primo tratto di A9.

Dietro l’angolo, per la settimana che inizia oggi, ci sono nuove e importanti chiusure, a un mese dalla riapertura totale per le festività natalizie e di fine anno del tratto nuovamente interessato da settembre dai lavori, nella fattispecie concentrati all’interno della galleria San Fermo. Già questa mattina, tra le 11 e le 23, sarà chiuso in entrata lo svincolo di Lomazzo tra le 11 e le 13 per lavoro con entrata consigliata verso Lainate a Fino Mornasco. Nel novero delle chiusure non poteva mancare anche quella tra le uscite lago di Como e Como Centro da stasera alle 22 a domani mattina alle 5 sempre per lavori, con la viabilità in ingresso sull’A9 dirottata inevitabilmente in città. Analogo copione in direzione opposta, sino al confine di Stato, sempre tra le 22 e le 5. Sempre stasera e fino alle 5 di domani sarà chiuso anche il tratto tra Lomazzo nord e l’allacciamento con l’A59 (direzione Chiasso) per lavori di pavimentazione stradale. E così nelle tre notti tra mercoledì e venerdì, con annessa chiusura notturna anche dall’area di servizio “Lario Est”. Il tratto tra Como Centro e Chiasso sarà chiuso anche martedì sera dalle 22 sino alle 5 di mercoledì per il transito di un trasporto eccezionale. Da segnalare che l’autostrada A9 nel tratto tra le uscite Lago di Como e Centro Centro e così da Monte Olimpino a Chiasso rimarrà chiusa anche sabato e domenica tra le 22 e le 5 per l’ispezione delle gallerie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA