Ancora ore in coda sulla Lariana e i sindaci delle lago puntano il dito contro Como: «Rapinese, ascoltaci»

Viabilità I sindaci di Torno e Blevio chiedono di incontrare il sindaco del capoluogo: «È il momento di trovare soluzioni»

«C’è coda sia a salire che a scendere verso il capoluogo. In questo momento, in direzione Como, arriva alla prima galleria di Blevio. Stiamo per archiviare un fine settimana davvero complesso sul fronte viabilistico». Così alle 18.30 di ieri il sindaco di Torno Rino Malacrida che, con la Lariana ancora ostaggio del traffico (già ieri di buon mattino sono arrivate le prime dettagliate segnalazioni di traffico a passo d’uomo), ha annunciato un nuovo incontro operativo in settimana con il sindaco Alessandro Rapinese e con il primo cittadino di Blevio Alberto Trabucchi.

Sul tavolo ci sarebbero tre proposte operative che insieme all’avallo dei sindaci dovranno transitare anche dai tavoli del prefetto e del questore. Una di queste proposte riguarderebbe una diversa gestione dei passaggi pedonali in zona Sant’Agostino. E i due sindaci - Blevio e Torno - hanno peraltro concordato sul fatto che sulle code infinite di questo fine settimana, cui va posto celermente rimedio, non hanno inciso i lavori delle paratie sul lungolago (al contrario di quanto avvenuto nei giorni scorsi), bensì «un aumento del traffico ed alcune evidenti criticità in ingresso a Como che con il sindaco Rapinese stiamo affrontando». Sindaco che sia sabato che ieri ha messo in campo la polizia locale a Sant’Agostino, anche se la presenza degli agenti - pur tangibile - non è bastata a risolvere la situazione.

La Lariana sta attraversando forse il periodo più difficile sul fronte viabilistico della sua storia recente e mai come in questa fase è necessario il dialogo con il capoluogo. Al momento le posizioni sembrano convergere verso soluzioni comuni, con il sindaco di Torno che in presa diretta nel tardo pomeriggio di ieri ha fatto notare come «un’ora per raggiungere Como è francamente troppo e per questo servono soluzioni operative a stretto giro».

Da qui l’incontro di questa settimana concordato tra i tre primi cittadini e la legittima preoccupazione di chi deve raggiungere il capoluogo in questa settimana che porta alla Pasqua. Peraltro da questa mattina sulla Lariana - in quel di Blevio - riprendono i lavori per la manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione nelle gallerie, con senso unico alternato semaforico, disposto dall’Amministrazione provinciale, tra le 8.30 e le 20 da oggi a mercoledì e da mercoledì prossimo al 21 aprile. I due sindaci dei Comuni rivieraschi concordano sul fatto che «il dialogo con Como è in questa fase più che mai determinante per risolvere una situazione davvero difficile e che con il lungo fine settimana di Pasqua alle porte rischia di diventare davvero complessa».

Peraltro Como ha un altro fronte aperto per quanto concerne il traffico, perché da mercoledì in avanti, con i lavori nelle gallerie dell’A9 ancora in essere, l’Ustra - l’Ufficio federale svizzero delle Strade - ha già ufficializzato il “bollino nero” nel tratto di autostrada A2 in direzione Ticino, con il valico di Brogeda nel ruolo di sorvegliato speciale. Ipotizzabili dunque ripercussioni anche sulla viabilità cittadina, qualora l’autostrada A9 non dovesse reggere l’urto del traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA