Arrivano gli eventi estivi a Como: «Calendario ricco, stavolta tutto pronto»

Il punto L’anno scorso un flop, ora il Comune rassicura. Per la rassegna a Villa Olmo dopo la gara andata deserta spunta un accordo con la Fondazione del Calcio Como

Confermate le “Villa Olmo Nights”. Sugli eventi estivi quest’anno il Comune assicura che non si farà trovare impreparato. L’assessore Enrico Colombo promette «un calendario fitto», con il Como pronto a dare una mano.

Più volte negli ultimi anni la nostra città è arrivata in ritardo sugli eventi estivi, ancor prima degli anni della pandemia l’offerta culturale dedicata ai vacanzieri è stata scarsa. È successo anche l’anno scorso, complice il passaggio di testimone a Palazzo Cernezzi dopo le elezioni comunali di giugno, quando era saltato il festival di Villa Olmo che invece aveva richiamato nel 2021 più di 11mila spettatori. Ora siamo alle porte dell’estate e la presentazione di un programma ufficiale ancora manca.

«Lo faremo a breve, siamo pronti a presentare le nostre iniziative – ribatte Enrico Colombo, assessore alla Cultura – al contrario degli scorsi anni avremo un calendario estivo ricco di eventi. Una prima rassegna che ha coinvolto le bande, “Tacabanda”, era già pronta a partire nei giorni scorsi, ma abbiamo rinviato di una settimana causa maltempo. E Palazzo Natta ospiterà degli spettacoli teatrali, con due o tre serate pronte ad animare anche il cortile interno di Palazzo Cernezzi».

Ad aprile era andato deserto il bando per organizzare un festival musicale a Villa Olmo. Almeno 14 serate a pagamento dal primo al 31 luglio per un valore pari a 370mila euro, con 50mila euro di contributi comunali e un grande palco fronte lago a disposizione per 500, massimo 800 ingressi. Il cuore delle manifestazioni estive era a rischio, ma il Comune ha promesso di organizzarlo internamente.

Ultimi dettagli

«Faremo anche quello, è confermato – dice Colombo – con un soggetto attuatore stiamo ritoccando gli ultimi dettagli. La rassegna in riva al lago si farà nei modi e nei tempi dettati dal Comune. A luglio non dovremo accavallarci troppo con il festival promosso dal Teatro Sociale, che pure finanziamo. Poi arriveranno di sicuro la fiera del libro, la fiera di Sant’Abbondio e il palio del Baradello, poco più spostato verso settembre per via dei tanti cantieri presenti in città». La musica anima l’Arena del Sociale dal 29 giugno al 17 luglio, il festival del Comune dovrebbe occupare anche le settimane successive. A lungo il Comune, senza promotori desiderosi di farsi avanti, ha chiesto al teatro Sociale un aiuto organizzativo. Dietro alle Villa Olmo Nights invece ci sarebbe anche il sostegno della fondazione che per il Como Calcio si occupa di raccogliere le risorse per supportare le iniziative benefiche per la città. L’intesa non è ancora stata siglata ufficialmente, ma è data per certa.

Il bando

Al consueto bando promosso dal Comune per finanziare manifestazioni culturali comunque hanno risposto in 35. Attualmente gli uffici stanno valutando le candidature alla luce di qualche consueto errore formale nella presentazione delle domande. Per l’assessorato alla Cultura c’è materiale sufficiente tra giugno e agosto per avere «un calendario fitto, pieno di eventi».

«Stavolta siamo partiti per tempo – spiega ancora l’assessore – anche se non è stato facile programmare gli eventi estivi visti i tanti lavori in cantiere o in partenza a breve in città, non solo sul lungolago. Senza dimenticare i tanti luoghi dedicati alla cultura purtroppo ancora inagibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA