Autosilo di via Auguadri, da domani sosta più cara

Como Entrano in vigore le nuove tariffe: 1,50 euro la prima ora, poi 2 euro per quelle successive. E dal 1 maggio azzerati 359 abbonamenti: i posti a rotazione saliranno nei festivi e week end a 600 su 800

Da domani parcheggiare all’autosilo comunale di via Auguadri costerà esattamente come il multipiano del Valduce.

Cosa è previsto

Entrano infatti in vigore le nuove tariffe approvate dal sindaco Alessandro Rapinese e dalla sua giunta che portano la prima ora a 1,50 euro e le successive a 2 euro l’ora (oggi si paga, invece, un euro l’ora per le prime due ore e poi 1,55 euro l’ora). Per fare un esempio concreto: Per fare un esempio: per due ore di sosta adesso si spendono 2 euro, dal 18 marzo la cifra sarà di 3,50 euro. Per fare un esempio: per due ore di sosta adesso si spendono 2 euro, da domani la cifra sarà di 3,50 euro. Le frazioni di ora, come ha precisato anche Csu (la società di Palazzo Cernezzi che gestisce, tra le altre cose, i parcheggi) sul suo sito vengono conteggiate come se fossero un’ora intera.

Questa è la fase uno che riguarda l’autosilo a due passi da Porta Torre. La seconda - e definitiva - scatterà invece dal primo maggio. Più posti a rotazione disponibili, visto che si passerà dal lunedì al venerdì dagli attuali 180 stalli “liberi” a 410 in una struttura che ne conta in totale 800. E il sabato e la domenica e nei festivi diventano 600 (vanno tolti, infatti i posti riservati a dipendenti del tribunale e del Comune). Saranno infatti azzerati, dal primo maggio, tutti gli abbonamenti mensili a cui viene offerto, in cambio, un abbonamento annuale al Val Mulini con tariffa ridotta e abbonamento del bus (da sottoscrivere entro il 30 maggio).

Rapinese ha in diverse occasioni rivendicato la scelta dicendo che ci sono comaschi che hanno l’abbonamento in via Auguadri da oltre vent’anni senza alcuna rotazione parlando apertamente di «privilegi». Il nuovo assetto prevede la conferma delle tessere per le categorie convenzionate: 150 per i dipendenti del tribunale (hanno iniziato a pagare il parcheggio dal gennaio del 2023 dopo trent’anni e una serie di vertenze in virtù del fatto che lo Stato attraverso il ministero della Giustizia finanziò, in cambio di 200 posti, l’allargamento di tribunale e autosilo nel 1992), 50 per i magistrati (inaccessibili agli altri utenti e “blindati”), 40 per il Comune, 20 per Csu (cassieri, ausiliari della sosta) e ne sono stati aggiunti 30 per la Questura. In totale si tratta di 260 posti “riservati”. Come detto i 150 del tribunale e i 40 del Comune valgono dal lunedì al venerdì. Inoltre ci saranno cento posti destinati ai residenti e identificati come “posti gialli coperti”.

Le 200 tessere notturne

Viene creato - sempre da maggio - un nuovo abbonamento nottruno , chiamato “Buonanotte”. Nel dettaglio si tratta di una tessera mensile fruibile tutti i giorni per 13 ore al giorno, dalle 19 alle 8, a 40 euro. Sarà rinnovabile ogni mese, ma in caso di lista d’attesa (ci saranno 200 tessere) alla scadenza, decadranno gli abbonamenti meno recenti in favore di chi lo aspetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA