A Como si cercano soluzioni alle lunghe code sotto il sole per battelli e funicolare

I nodi del turismo La Navigazione mette in cantiere una serie di interventi come gazebo e pensiline. Obiettivo: limitare i disagi nella nuova stagione

Arrivano pagode, gazebi e pensiline per riparare dal sole e dalla pioggia i turisti che aspettano di salire a bordo dei battelli.

Quest’anno la Navigazione ha messo in cantiere alcuni accorgimenti per gestire meglio le lunghe file di visitatori che devono fare il biglietto dalle parti di piazza Cavour. La nuova struttura inaugurata la scorsa estate, nelle more dei lavori al lungo lago, ha sì al suo interno una sala d’attesa, ma come ovvio è troppo piccola per ospitare i grandi flussi del turismo di massa.

Addetti al lavoro

Già dalla sua costruzione era chiaro che non avrebbe risolto il problema delle code. Dunque quest’anno per evitare di far prendere una insolazione agli stranieri giunti qui ad ammirare il lago l’ente governativo che fa funzionare i battelli ha domandato al Comune, ottenendo un informale consenso, di poter installare pagode e gazebi lungo il percorso d’attesa. L’anno scorso questa semplice soluzione non si era poi potuta concretizzare a causa dei cantieri delle paratie. Inoltre la Navigazione ha fatto richiesta per poter installare una pensilina riparata sempre lato piazza Cavour, come ulteriore piccolo comfort prima di salire su catamarani e piroscafi. È anche un modo di rendere le code meno selvagge e più ordinate.

Confermata anche da giugno la presenza di addetti per aiutare i visitatori, fornendo anche in lingua informazioni e indicazioni così da sveltire poi l’acquisto agli sportelli del titolo di viaggio. Sempre presenti le file prioritarie per i lavoratori comaschi abbonati già introdotte l’anno scorso dopo le richieste dei pendolari. A proposito di pagamenti la Navigazione sta lavorando per aggiornare le emettitrici automatiche già presenti al pontile numero quattro e poi al pontile numero tre per permettere agli utenti di strisciare più velocemente la carta di credito e comprare i biglietti. La direzione comasca fa sapere che le emettitrici verranno installate nella giornata di domani e che sarà però necessario un periodo di rodaggio. Navigazione conta comunque di metterla in funzione con l’avvio della bella stagione.

Tutto questo sempre in attesa di potenziare la vendita dei titoli di viaggio online. Detto che la Navigazione non può offrire tutti i biglietti via internet con anticipo altrimenti con ogni probabilità tutti i posti a disposizione sui battelli andrebbero esauriti per mesi e mesi.

La funicolare cerca personale

Ha lo stesso limite anche la funicolare per Brunate, dove pure si assiepano ogni estate interminabili file di turisti in attesa. A tal proposito tramite cooperativa il servizio è in cerca di nuovi addetti alla clientela da assumere nel periodo compreso tra giugno e settembre. Questi operatori dovranno assistere i turisti ai tornelli, gestire le code che a volte si allungano per decine di metri lungo viale Geno, dare informazioni inerenti il territorio e assistere chi arriva con la carrozzina, oppure chi ha biciclette, animali e bagagli ingombranti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA