Contagi nelle scuole superiori
Un portale per i tamponi rapidi

Dal quinto giorno dall’identificazione, i contatti stretti possono chiedere on line il test

Tamponi rapidi per le scuole superiori, ecco il portale online.

A partire dal quinto giorno dall’identificazione di un caso positivo in classe i contatti stretti possono chiedere online il test antigenico. La prenotazione del tampone veloce si può fare attraverso la piattaforma regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite l’app Salutile prenotazioni.

La Regione Lombardia e le associazioni di categoria si stanno organizzando per fare questo test anche nelle farmacie. Per ora nel comasco sono 23 le farmacie che hanno aderito alla novità e sono in attesa di capire le effettive modalità organizzative per far partire il servizio. I farmacisti infatti dovranno comunicare gli esiti inserendo positivi e negativi nel sistema informatico, ma dovranno anche allestire spazi separati dal punto vendita, gazebo e percorsi puliti aiutatati da sanitari abilitati a somministrare i test. Anche ai pediatri è stato chiesto di fare i test per la fine quarantena dei minori.

La prenotazione tramite portale è stata istituita dalla giunta regionale su proposta del vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti di concerto all’assessore all’Istruzione Fabrizio Sala. Come detto riguarda la fascia tra i 14 e i 19 anni ed anche insegnanti e collaboratori scolastici.

«Il servizio gratuito - commenta Letizia Moratti - è un’opportunità per individuare eventuali casi Covid-19 positivi in modo precoce. E va ad aggiungersi alle altre modalità già attive sul territorio. In questa fase della pandemia vi è evidenza infatti di una sua elevata trasmissione nei gruppi di popolazione più giovane. Con particolare riguardo proprio alla fascia di età tra i 14 e i 19 anni, che si caratterizza per una intensa attività sociale e una bassa manifestazione clinica del Covid».

«Con questa misura - aggiunge l’assessore Fabrizio Sala - andiamo nella direzione di una scuola sempre più sicura. Tracciamento e tamponi sono tra le nostre priorità per un rientro a scuola che possa garantire continuità didattica». S. Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA