Decathlon, è partito il cantiere in via Cecilio: si ipotizza l’apertura per Natale

Como L’area era stata liberata oltre un anno fa, poi problemi per il gas. I privati ora hanno deciso di avviare i lavori. Previste anche opere pubbliche

La maxi area di via Cecilio dove un tempo sorgeva la ex Como Gross era stata liberata completamente di cumuli di macerie frutto della demolizione nell’autunno del 2022 e già allora c’erano tutte le autorizzazioni necessarie per avviare i lavori di realizzazione del nuovo maxi store a marchio Decathlon.

Rotatorie e pista ciclabile

Successivamente erano emerse una serie di problematiche legate allo spostamento dei sottoservizi (gas soprattutto) che avevano determinato anche deviazioni e chiusure della strada per gli interventi delle società abilitate a lavorare sulle tubazioni. Da maggio scorso però non si era mosso più nulla e tanti comaschi a più riprese si sono chiesti come mai il cantiere non andasse avanti. Negli ultimi giorni, però, le cose sono cambiate e adesso il cantiere per la costruzione del negozio di articoli sportivi che porterà anche a un ulteriore intervento di riqualificazione della strada (dopo quelli effettuati grazie agli insediamenti di Coop e Lidl) sono iniziati davvero e lo si vede semplicemente passando dalla zona. Per vedere l’apertura del punto vendita servirà però tempo e le ipotesi parlano del completamento delle opere e della conseguente inaugurazione prima di Natale. Quello, insomma, è l’obiettivo a cui punta il privato.

Già in passato le tempistiche necessarie per l’esecuzione delle opere erano state indicate tra gli otto e i dieci mesi. Nell’area di forte passaggio, a due passi dall’autostrada e in una zona ad alta densità commerciale sarà realizzato il grande negozio di articoli sportivi da circa 4mila metri quadrati. Fondamentale per poter arrivare all’apertura è in ogni caso la realizzazione di una serie di infrastrutture viabilistiche concordate con l’amministrazione comunale e base di partenza per poter ottenere i permessi per il nuovo insediamento commerciale. In particolare sono previsti interventi sulla rotatoria tra via Cecilio e via Del Doss per creare doppie corsie di accesso e una rotatoria di medie dimensioni in via Cecilio, all’altezza del nuovo store in modo da ridurre la velocità e di consentire l’ingresso e l’uscita dal punto vendita. Gli immobili commerciali (oltre a Decathlon c’è anche il negozio di giocattoli Toys) avranno accesso da un controviale interno. Prevista anche la risagomatura della rotatoria tra via Paoli e via Magni per migliorare la viabilità e il traffico nella zona, come pure una pista ciclabile lungo via Cecilio. Durante le varie fasi di approvazione del piano di recupero della struttura dismessa erano state incluse la realizzazione di aree di uso pubblico tra cui parcheggi e una zona verde, per un totale di circa 9.900 mq, pari al 200% della superficie commerciale.

Burocrazia, Covid e ritardi

Ostacoli non ce ne sono più e l’intervento ha dovuto superare prima una serie di procedure burocratiche (l’iter autorizzativo ha coinvolto Comune, Provincia, Regione, Comuni confinanti di Montano Lucino e Grandate oltre alle associazioni di categoria), poi il Covid, la demolizione, gli intoppi dei sottoservizi e un ulteriore allungamento dei tempi. Ma il cantiere ormai è partito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA