Ex orfanotrofio in vendita. La base d’asta? 9,7 milioni di euro

Palazzo Cernezzi L’eventuale incasso verrà utilizzato dal Comune di Como per la Santarella e il Politeama

Il Comune di Como mette in vendita l’ex orfanotrofio di via Tommaso Grossi e il prezzo fissato è di poco inferiore ai dieci milioni di euro. Chi è interessato a comprarlo dovrà presentare un’offerta entro il 15 gennaio. L’amministrazione comunale ha ufficialmente pubblicato il bando di alienazione dell’ex Baden Powell, un enorme bene pubblico da decenni decadente proprio a ridosso delle mura del centro storico. Il prezzo di vendita fissato da Palazzo Cernezzi è pari a 9.702.620 euro.

Agli atti si legge che il Ministero della Cultura a metà ottobre ha autorizzato la cessione della parte centrale del vecchio orfanotrofio, con delle porzioni dello stabile che interessano anche via Dante. Secondo le prescrizioni date, però, la destinazione d’uso resta residenziale e in parte terziario e commerciale, con tutti gli eventuali vincoli disposti dalle belle arti.

Con il potenziale incasso l’amministrazione comunale spera di poter finanziare due altri interventi pubblici che, per ora, restano fermi al palo. Ovvero la riqualificazione della Santarella a lato della Ticosa, con cinque milioni di euro e la ristrutturazione del Politeama con altri cinque milioni di euro. Soldi utili almeno per risolvere possibili situazioni di degrado e ammaloramento. Detto che entrambi questi capitoli, veder risorgere l’ex cine teatro come pure il rudere industriale, costano di sicuro parecchio di più.

Comunque la vendita del compendio di via Tommaso Grossi non è esattamente una novità. A suo tempo ci aveva già provato l’amministrazione guidata dal sindaco Mario Lucini con l’assessore al Patrimonio Marcello Iantorno, e anche all’epoca la stima del bene si aggirava attorno ai dieci milioni di euro. E poi di nuovo sempre senza successo con l’ex assessore Francesco Pettignano con la giunta del sindaco Mario Landriscina, intenzionata a pagare con l’alienazione il nuovo palazzetto dello sport a Muggiò. Solo che a lungo sono mancati diversi documenti, per esempio le certificazioni catastali ed energetiche che sono invece poi state redatte e sistemate. Più volte i politici locali con la vendita di questa area hanno sperato di cambiare volte a un intero quartiere della città, con nuovi servizi, parcheggi e collegamenti viabilistici. In realtà nel corso degli anni l’ex Baden Powell ha visto peggiorare le sue condizioni di salute, tra tegole cadute dal tetto e cornicioni pericolanti.

Le altre alienazioni

Oltre all’ex orfanotrofio il Comune intende vendere anche altri beni con l’ultimo piano delle alienazioni approvato negli scorsi giorni. Sono circa 1,4 milioni di euro che comprendono 64 tra box e posti auto, in particolare sono 31 gli stalli coperti tra via dei Mille e via Alciato da alienare. Nella stessa zona ci sono anche due aree da mettere all’asta ciascuna da 200mila euro. Ci sono infine dei terreni da cedere in via Cristina Triulzio Belgioioso, in via Per Cernobbio e in via del Doss.

© RIPRODUZIONE RISERVATA