I fratelli Hartono sempre più ricchi: lo dice Forbes

Como La classifica dedicata alle persone più ricche del mondo comprende anche i fratelli Hartono, dal 2019 proprietari del Calcio Como

Nella classifica appena pubblicata da Forbes, dedicata alle persone più ricche del mondo, ci sono anche i fratelli Hartono, dal 2019 proprietari del Calcio Como. Sono attualmente gli uomini più facoltosi dell’Indonesia e hanno portato la squadra comasca a essere quella con la proprietà più benestante di tutto il campionato italiano.

Al numero 71 della classifica troviamo Robert Budi Hartono, 83 anni e un patrimonio netto di 26,5 miliardi di dollari (erano 24,2 nel 2023), poche posizioni più in basso, al numero 76, Michael Bambang Hartono, 84 anni e 25,5 miliardi di dollari (23,1 nella precedente rilevazione). Nonostante siano più ricchi, hanno perso una decina di posizioni, nel 2023 erano 61esimo e 65esimo, questo perché non ci sono mai stati, da quando esistono le classifiche, tanti miliardari come oggi: sono 2.781 in tutto, 141 in più rispetto allo scorso anno. Tutti insieme hanno un patrimonio complessivo di 14,2 trilioni di dollari, in aumento di 2 trilioni rispetto al 2023. La fortuna dei fratelli Hartono deriva soprattutto dagli investimenti nella Bank Central Asia. Acquistarono la partecipazione alla Bca dopo che un’altra ricca famiglia, i Salim, perse il controllo della banca durante la crisi economica asiatica del 1997-1998. La famiglia si è arricchita inizialmente con il tabacco e ancora oggi sono tra i più grandi produttori indonesiani di kretek, sigarette aromatizzate ai chiodi di garofano. Oei Wie Gwan, padre di Robert e Michael, acquistò un’azienda di sigarette in bancarotta nel 1950 che in seguito ribattezzò Djarum, che in indonesiano significa “puntina del grammofono”. Nel 2022, In quella che è stata la seconda Ipo più grande dell’Indonesia, i fratelli Hartono hanno quotato la Global Digital Niaga, che possiede il colosso dell’e-commerce Blibli, raccogliendo 510 milioni di dollari.

Gli Hartono sono proprietari, oltre che del Calcio Como, di un immobile di lusso a Giakarta e del marchio di elettronica Polytron attraverso il quale gestiscono il servizio di streaming on-demand Mola, hanno inoltre una partecipazione nella startup di giochi Razer.

Tornando alla classifica di Forbes 2024, Bernard Arnault che supervisiona l’impero Lvmh (patrimonio netto di 233miliardi di dollari) occupa il primo posto seguito da Elon Musk (195miliardi) e Jeff Bezos (194miliardi). Il primo degli italiani è Giovanni Ferrero, presidente esecutivo dell’omonima azienda dolciaria (43,8 miliardi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA