I musei e gli infopoint? Affidati a società di Firenze e Venezia

Turismo Solo un’offerta proveniente dal Comasco sulle undici totali pervenute per le gare da 1,2 milioni

Saranno due cooperative di Firenze e Venezia ad occuparsi dei servizi di accoglienza e reception di Tempio Voltiano, Pinacoteca e degli infopoint turistici. Solo uno l’operatore comasco ha partecipato (perdendo) alla selezione e si tratta di Slow Lake di Casnate, che attualmente sta gestendo gli infopoint e che ha presentato la propria offerta per questo incarico. Tutti gli altri erano di fuori provincia (Varese il più Vicino, Cagliari e Napoli i più lontani).

I risultati delle due gare separate per l’affidamento della gestione delle strutture museali e informative cittadine che il Comune aveva deciso di appaltare all’esterno sono stati resi ufficialmente noti nella giornata di ieri. Nel novembre scorso Palazzo Cernezzi (dopo aver già fatto dei test con esternalizzazioni dei servizi) aveva avviato la doppia maxi gara per complessivi oltre 1,2 milioni di euro per due anni. Il primo lotto (con cinque partecipanti) è stato aggiudicato per 789mila euro Iva compresa alla Società Cooperativa Culture che ha sede a Venezia, che ha offerto un ribasso di gara pari al 6%.

In particolare l’affidamento riguarda per Tempio Voltiano e Pinacoteca i servizi di custodia, accoglienza, biglietteria, con prezzi per ora fissi salvo adeguamenti Istat. Il vincitore dovrà occuparsi di tutto, dal supporto organizzativo in caso di eventi al centralino e, per finire, l’apertura, solo su richiesta, del Monumento ai Caduti di viale Puecher e della Porta Pretoria di via Cesare Cantù. Servono almeno tre addetti al Tempio e quattro in Pinacoteca, più due aggiuntivi per le aperture speciali. Giorni e orari d’apertura salvo diverse decisioni non cambiano, ma già nell’ultimo anno i calendari sono cambiati rispetto al passato quando, paradossalmente, nei festivi i musei restavano chiusi poiché erano interamente gestiti da personale comunale.

Il secondo blocco di incarichi riguarda invece gli infopoint comunali ed è stato assegnato alla Cristoforo società cooperativa sociale onlus di Pontassieve, in provincia di Firenze. L’appalto (a cui hanno partecipato sei operatori) è stato aggiudicato per il corrispettivo di 327mila euro.

Informazioni ai visitatori

La gestione riguarda gli infopoint del Broletto e della stazione San Giovanni. Per quello in pieno centro l’impiego di personale è circa il doppio rispetto alla stazione (aperto sette giorni su sette come quello del Duomo solo in alta stagione, tra aprile e ottobre). Anche in questo caso, come per i musei, dovrà essere garantita l’apertura anche durante le feste, a Pasqua, il lunedì dell’Angelo e ancora il 25 aprile, il 1 maggio, il 2 giugno, a Ferragosto e a Sant’Abbondio.

Proprio ieri l’amministrazione ha pubblicato anche la proroga tecnica di un mese, fino al 31 maggio, all’attuale gestore dei due infopoint (fino a domenica scorsa anche quello di via Albertolli, chiuso definitivamente) in modo da poter garantire l’insediamento dei nuovi a partire dal primo giugno e senza creare interruzioni nell’erogazione del servizio. Nel dettaglio è stato definito «di procedere alla proroga del servizio di gestione degli infopoint turistici all’operatore Slow Lake Como srl di Casnate con Bernate» a fronte di un corrispettivo pari a 19.406 euro inclusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA