«Intitoliamo a don Roberto
la zona vicina alla chiesa»

Como: la proposta in una lettera del vescovo indirizzata al sindaco

Como

Il vescovo Oscar Cantoni propone al sindaco Mario Landriscina di intitolare un’area vicina alla chiesa di San Rocco a don Roberto Malgesini. Ieri sera all’inizio del consiglio comunale il primo cittadino ha letto una comunicazione arrivata dal vescovo circa la possibilità, già votata dall’aula, di intitolare una strada o una via al sacerdote ucciso lo scorso 15 settembre.

«Egregio sindaco, so che sta ricevendo negli ultimi giorni molti consigli e proposte da persone e associazioni per trovare una via o una piazza da intitolare a don Roberto – così ha letto Landriscina – permetta anche a me di far pervenire la mia idea tutta da vagliare. Quanto penso nasce da una constatazione. Don Roberto si vergognerebbe tanto era schivo e lontano dalla ricerca di riconoscimenti pubblici. Tanto più se il suo nome si dovesse sostituire a quello di altri personaggi illustri della nostra storia. Dunque senza togliere la toponomastica attuale nel piazzale San Rocco, penserei nell’ultima parte della piazza stessa, immediatamente alla chiesa, di istituire un largo per don Roberto Malgesini. Sarebbe nel caso bello avere l’autorizzazione a porre una croce disegnata da un artista creativo proprio in corrispondenza del sacrificio del sacerdote. Un punto significativo per permettere la sosta a chi volesse pregare alla luce del ricordo di don Roberto».

Il consiglio comunale che ha già votato una mozione per intitolare a don Roberto un luogo ha demandato al sindaco, ai capigruppo e alle commissioni di arrivare ad una proposta. «Registro la totale disponibilità – ha risposto Landriscina – con un suggerimento ben colto anche dai capigruppo. Volendo presto costruire il giusto percorso insieme per onorare il nome del sacerdote».

© RIPRODUZIONE RISERVATA