Nuovo campo di calcio al Bassone: «Più benessere per i detenuti»

Albate Il nuovo terreno della casa circondariale Bassone è stato completamente rinnovato grazie ai finanziamenti dell’amministrazione penitenziaria

01:16

Como

Offrire un momento di sport per stare in salute, spezzare la monotonia delle giornate e ritrovare la giusta strada, da inseguire una volta fuori dal carcere. È stato inaugurato oggi il nuovo campo di calcio della casa circondariale Bassone, completamento rinnovato grazie ai finanziamenti dell’amministrazione penitenziaria. Presenti le istituzioni cittadine, il direttore sanitario di Asst Lariana Maurizio Morlotti, Niki D’Angelo per il Coni e il direttore generale del Como 1907, Carlo Alberto Ludi, che ha donato al carcere i palloni per il triangolare. All’inaugurazione anche Roberto Zambon, team manager della FC Como Women. Accolti con entusiasmo i campioni del mondo Gianluca Zambrotta e Pietro Vierchowod.

Nuovo campo di calcio al Bassone: «Più benessere per i detenuti». Video di Fabrizio Cusa

«Oggi finalmente inauguriamo questo campo – commenta il direttore del carcere Fabrizio Rinaldi – si tratta di un ottimo risultato. Un progetto studiato da tempo che va a completare l’attenzione rispetto all’attività all’aperto per i detenuti, dopo il percorso vita già presente. Fare attività genera un benessere psicofisico per chi è qui. Sappiamo che la detenzione può portare a inattività, in questo modo si rompe la monotonia delle giornate e migliora anche la salute. L’auspicio è che questa occasione funga da volano per una collaborazione con i vari enti del territorio, in modo che sia anche un momento educativo, magari con allenamenti strutturati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA