Serfontana, partito il maxi rinnovamento: tre anni di lavori ma nessuna chiusura

Confine Il centro commerciale a pochi chilometri dalla dogana sarà ristrutturato entro il 2026. Investimento da 100 milioni di franchi, cantiere diviso in fasi e nuovo edificio a emissioni zero

È per eccellenza da tanti anni uno dei punti di riferimento dello shopping oltreconfine dei comaschi e adesso ha avviato una maxi ristrutturazione da 100 milioni di franchi svizzeri che sarà completata entro il 2026. Serfontana, famoso per i suoi negozi e per iniziative e attività a tema nei diversi periodi dell’anno (confermato, ad esempio, con inizio l’11 novembre, il villaggio natalizio, da sempre apprezzato da tanti bambini) ha iniziato una progressiva chiusura delle attività (smantellata, ad esempio, quello del brico e del giardinaggio a piano terra, ma non solo) che verranno rinnovate a rotazione. Questo significa che il centro resterà sempre operativo.

La pianificazione

«Nel 2023 - spiegano a precisa richiesta da Serfontana - è stata fatta la pianificazione dell’esecuzione e sono stati eseguiti diversi lavori preparatori. Diverse aree di vendita sono già state liberate e preparate per la conversione». Conversione che, chiariscono, avverrà in tre fasi nei prossimi tre anni.

«Nella prima fase di costruzione, da gennaio a novembre 2024 - anticipano da Balerna - saranno convertiti il piano della terrazza e il primo piano. Nella seconda fase, da gennaio a novembre 2025, sarà convertito il primo piano. Da gennaio a novembre 2026, nella terza e ultima fase, sarà convertito il piano terra. Le singole fasi saranno programmate in modo che i piani rivitalizzati possano essere aperti a dicembre di ogni anno e che il completamento della rivitalizzazione del nuovo centro commerciale Serfontana possa essere celebrato nell’autunno del 2026». Fra tre anni esatti. Periodo nel quale, aggiungono da Serfontana, «il centro rimarrà aperto» e «il collegamento tra i piani sarà garantito dagli ascensori, e dove possibile, anche dalle passerelle mobili. Nel frattempo, verranno effettuate diverse ristrutturazioni di aree, ma saranno sempre ben segnalate in modo che i clienti possano sempre trovare i loro negozi senza problemi».

L’intervento, come viene anche spiegato on line con tanto di disegni, rendering e informazioni dettagliate su quanto verrà realizzato a due passi dal confine, sarà completamente “green”. La facciata sarà verdeggiante e dall’aspetto cangiante a seconda della stagione, delle piante e dei fiori che verranno messi di volta in volta. Prevista anche l’erogazione di corrente del centro grazie ad un sistema fotovoltaico situato nel parcheggio esterno che porterà la struttura ad essere «il più grande “hub di ricarica” nella regione del Ticino / Nord Italia».

Marchi “storici” e new entry

L’investimento, chiariscono da Serfontana, «sarà di oltre 100 milioni di franchi svizzeri nella proprietà e nel sito. In cambio, i clienti potranno contare su un centro commerciale “a emissioni zero”, moderno e ben collegato, con un interessante mix di offerte».

Quali e quando saranno i primi negozi a riaprire? Dalla struttura fanno sapere che «dopo il completamento delle singole fasi, i negozi apriranno ai piani corrispondenti. Ad esempio, i nuovi negozi Migros e Denner e la nuova farmacia al secondo piano apriranno già nel dicembre 2024». E i marchi resteranno invariati? «Molti dei negozi più popolari rimarranno nel centro e se ne aggiungeranno altri - concludono -. Il mix di affittuari diventerà così ancora più interessante. Annunceremo i dettagli sul sito web a partire dal 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA