San Carpoforo, 100 anni di scuola: «E oggi guardiamo al mondo»

La storia La scuola delle suore dell’Assunzione festeggia cent’anni: fondata nel 1932, nel verde sotto al Baradello a seconda della rotazione e delle annate l’istituto San Carpoforo conta circa 300 alunni.

La scuola delle suore dell’Assunzione si prepara a tagliare un traguardo importante: è nata nel 1923 e quest’anno fa cifra tonda, da oggi è in programma un ricco calendario di eventi e iniziative per riunirsi attorno a questo speciale e antico istituto formativo.

«Vorremmo cercare di coinvolgere quanto più possibile tutte le persone che hanno vissuto il San Carpoforo – racconta Omar Gervasoni, docente e responsabile della scuola – stiamo facendo l’appello degli ex alunni, dei tanti insegnanti che sono passati dal nostro bel cortile. Stasera abbiamo organizzato una prima cena con tutti i genitori degli attuali alunni, così da riunire le forze. Poi lanceremo dei momenti, in particolare a giugno, a settembre e a dicembre, per ritrovare i volti e i sorrisi della nostra scuola».

Tante le idee in cantiere. Durante l’anno scolastico in corso in realtà si sono già riuniti alcuni ex studenti delle medie, un percorso che è partito 18 anni fa con le nuove scuole secondarie di primo grado. Più storiche le elementari e l’infanzia.

«Tutto parte dalla congregazione delle suore dell’Assunzione – racconta Gervasoni – di origine francese, sorelle che ancora ci aiutano a portare avanti la tradizione del nostro istituto. Per esempio suor Maria Adele Grassi, la superiora della casa e docente della primaria, oppure suor Paola Moretti che si occupa della gestione della scuola». La provincia italiana delle suore dell’Assunzione oggi si è unita alla provincia europea, continuando a reggere le sorti della scuola di Como, del convitto per universitari di Padova e della residenza per le suore anziane di Roma. La storia di San Carpoforo in realtà a Como è ancora più antica, nasce all’ombra dalla vicina Basilica, tra i monumenti più antichi e preziosi della nostra città.

«Noi oggi però siamo una scuola di stampo cattolico votata all’insegnamento bilingue – prosegue Gervasoni – ci teniamo tantissimo a far vedere il mondo ai nostri alunni. Con tante uscite, visite didattiche, gite, abbiamo un collegamento storico con la rete delle scuole dell’Assunzione nel mondo, siamo tornati da Barcellona e stiamo per partire verso la Sicilia».

Nel verde sotto al Baradello a seconda della rotazione e delle annate l’istituto San Carpoforo conta circa 300 alunni. Una sessantina all’infanzia, la capienza massima, tra i 125 e i 150 alle elementari in base alle sezioni e alle aule e 85-115 alle medie.

Tutti bambini che quest’anno si preparano a festeggiare la loro scuola, con un secolo di storia alle spalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA