Sanità sotto attacco hacker. Synlab e Valduce limitano le analisi

Il caso I problemi informatici hanno causato la riduzione delle prestazioni di Laboratorio in ospedale

La sanità comasca bersaglio degli hacker. L’attacco ai servizi informatici di Synlab, avvenuto lo scorso giovedì, sta provocando, a cascata, problemi anche all’ospedale Valduce di cui è fornitore in relazione a una parte dell’attività del Laboratorio di Analisi. Quest’ultima - informa l’ospedale - sarà, oggi e sino alla cessazione dell’emergenza, limitata. Pertanto all’accesso del punto prelievi del Valduce di Como sarà effettuata una verifica delle impegnative finalizzata a prendere in carico solo le prestazioni per le quali l’ospedale, in questo momento è in grado di garantire l’esito.

Temporaneamente sospesa invece l’attività di prelievo del Laboratorio Analisi nella sede di Villa Beretta a Costa Masnaga. «Per la stessa ragione - informa il Valduce - la refertazione degli esami accettati nei giorni scorsi potrebbe, in alcuni casi, subire dei ritardi».

Anche per Synlab l’attività è semisospesa da giovedì sempre a causa di un attacco hacker. L’azienda ha provveduto alla messa in sicurezza secondo le normative vigenti dei campioni biologici già prelevati e riattivato progressivamente e in sicurezza alcune prestazioni come le visite specialistiche ambulatoriali e la fisioterapia. In queste ore, la task force Synlab è in fase di analisi di ogni singola porzione dell’infrastruttura informatica, compresi i sistemi di backup, al fine di ripristinare quanto prima i propri sistemi in sicurezza.

L’azienda Synlab fa sapere inoltre di aver sporto denuncia alla Polizia Postale e avviato la procedura di notifica preliminare all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA