Sant’Abbondio, la festa torna all’antico. Bancarelle e street food per 5 giorni

La sagra Basta edizioni ridotte: dal 30 agosto al 3 settembre nello spazio vicino alla basilica. Colombo: «Nuova formula, ci saranno i piatti tipici come stinco e cutizza. E i birrifici lariani»

Addio alla festa di Sant’Abbondio in versione ridotta (per la pandemia prima e poi anche lo scorso anno), si torna all’antico con la sagra che durerà cinque giorni, dal 30 agosto al 3 settembre. Ritorno al passato anche per quanto riguarda la location: l’area vicino alla basilica ospiterà infatti il tradizionale mercatino oltre a bancarelle per lo street food. Non sarà più riproposto il tendone dell’associazione Cuochi, ma si potrà comunque trovare cibo tipico da asporto.

Dopo quattro anni in formato “ristretto” si torna quindi all’originale, anche se rivisitato.

L’obiettivo

«L’obiettivo - spiega l’assessore a Cultura e Turismo Enrico Colombo - era quello di riportare la fiera di Sant’Abbondio, manifestazione a cui la città è molto affezionata, su più giorni e nella zona vicina alla basilica. La pandemia non ha aiutato e, nel frattempo, le vecchie strutture le attrezzature per la cucina non sono più a norma. Ma abbiamo pensato di proporre una nuova formula rivisitata che consenta di valorizzare la festa e i prodotti locali». In particolare l’amministrazione ha deciso di puntare sull’organizzazione del mercato del tipico, ma anche sullo street food, quindi con camioncini e mezzi che consentiranno di acquistare i classici piatti della fiera. «Dal risotto con il persico allo stinco con le patate, alla cutizza - prosegue l’assessore - sono piatti nostrani che si potranno trovare negli stand dello street food anche per asporto. Saranno anche invitati i birrifici del territorio poiché l’obiettivo è quello avere il tipico lombardo e comense».

Nella delibera approvata dalla giunta si legge testualmente che «presso il compendio di Sant’Abbondio, dal 30 agosto al 3 settembre è prevista un’area dedicata allo street food di qualità ovvero bancarelle e food-truck per la somministrazione di piatti tipici regionali e del territorio lariano e di birre di produzione locale» e che «nella medesima location e periodo, un mercato per la vendita di prodotti e manufatti tipici del territorio, comprensivo di prodotti agroalimentari del territorio ed a “Km0”». Ci sarà anche la possibilità di spazi per il Terzo settore.

Per quanto riguarda il tradizionale concorso zootecnico è stata confermata la collocazione lungo le mura cittadine di viale Cattaneo per domenica 3 settembre (anche in questa edizione sarà il Comune a farsi carico degli oneri, compreso il rimborso delle spese di trasporto dei capi di bestiame con lo scopo «di incentivare una maggiore partecipazione degli allevatori locali»).

In viale Cattaneo

In viale Cattaneo ci saranno anche iniziative rivolte ai bambini, come la fattoria didattica e, sempre nella giornata di domenica, è previsto lo svolgimento di una rievocazione storica di carattere medievale, a cura dei figuranti del Palio del Baradello.

Per l’assegnazione degli spazi a Sant’Abbondio nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando a cui potranno partecipare le attività che hanno i requisiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA