Traffico, città bloccata. E il prefetto chiama tutti per i cantieri del 2024

Viabilità Interventi in A9 e partita hanno reso difficile la circolazione nel capoluogo dal primo pomeriggio. A fine novembre incontro per coordinare i futuri lavori

Stretto nella morsa del traffico tra l’A9 a lungo anche ieri sotto lo scacco delle code e la zona dello stadio alle prese con la partita del Como (con il primo sold out di stagione al “Sinigaglia”, complice anche la presenza di un migliaio di sostenitori del Catanzaro), il capoluogo ha vissuto ieri l’ennesima giornata difficile sul fronte della viabilità. Preludio ad altre settimane complesse, almeno sino a che in corrispondenza del ponte dell’Immacolata il cantiere sull’autostrada A9 verrà temporaneamente rimosso.

La convocazione

La notizia di giornata, anticipata dal sindaco Alessandro Rapinese e confermata ieri dal presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca, sta nel fatto che il prefetto Andrea Polichetti ha convocato un summit sul tema sensibilità della viabilità, nel dettaglio per ciò che sarà la programmazione dei lavori per il 2024, per il pomeriggio di lunedì 20 novembre nella sede cittadina dell’Aci. Al tavolo insieme a prefettura, Amministrazione provinciale e Comune di Como, siederanno anche Autostrade, Anas e forze di polizia, con l’Aci a fare gli onori di casa. Il tema di fondo è che serve un coordinamento degli interventi in essere il prossimo anno, in cui il cantiere lungo l’A9 sarà comunque presente per almeno altri due mesi e in cui altre delicate partite viabilistiche attendono il territorio, a cominciare dall’intensificazione dei lavori della variante della Tremezzina, con i mezzi di cantiere in uscita da Colonno che - con l’A9 chiusa come sta avvenendo da diverse notti a questa parte - non potranno che rivolgersi alla viabilità cittadina.

Quella di ieri, come detto, è stata l’ennesima giornata difficile, con buona parte dei mille tifosi al seguito del Catanzaro che hanno raggiunto lo stadio sui bus navetta in partenza da Lazzago, il cui arrivo e la cui (ri)partenza dal “Sinigaglia” hanno inevitabilmente impattato sulla viabilità cittadina che ha annoverato anche la presenza di tanti ticinesi (a giudicare dalle auto parcheggiate all’esterno di supermercati ed ipermercati) presenti in città per la spesa del sabato, spinto oltreconfine dal franco “forte”.

In autostrada stop anche di notte

Nel contempo, a partita di calcio quasi conclusa - dalle 15.30 in poi - le web cam della Società Autostrade hanno immortalato il tratto di A9 all’altezza di Como Centro in direzione sud completamente bloccato. Un lungo serpentone di auto che a rilento ha superato lo scambio di carreggiata raggiungendo (in larga parte) il casello di Grandate, ricordando che nella quasi totalità dei Cantoni svizzeri (Ticino incluso) mercoledì si celebra la festività di Ognissanti. Dunque anche oggi in molti potrebbero approfittare di questa festività a metà settimana per qualche giorno di vacanza.

Nel frattempo anche stasera bisognerà fare i conti con un’altra chiusura serale e notturna “per lavori” dell’A9 tra le 22 e le 5 nel tratto tra Como Centro e Chiasso. Chiuso sempre tra le 22 e le 5 anche il tratto in direzione sud sino al bivio per la tangenziale di Como, con entrata consigliata verso Lainate a Fino Mornasco. E si andrà avanti così per buona parte della settimana prossima con chiusure notturne totali in entrambe le direzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA