Truffa a due anziani, via 10mila euro. Il responsabile incastrato dalle telecamere: in cella

Via Milano Pluripregiudicato arrestato dagli agenti della squadra mobile. Ha agito con due complici sconosciuti

Derubati di 10mila euro da una banda di truffatori. Ma, questa volta, a uno dei responsabili è andata male. I detective della squadra mobile di Como, infatti, sono riusciti a identificarlo grazie alle telecamere e al sistema di comparazione dei volti. E lo hanno arrestato. La Procura di Como ha chiesto e ottenuto la custodia cautelare in carcere per un uomo di 45 anni residente a Casalnuovo di napoli. Un pluripregiudicato per svariati reati quali furto, rapina e truffa e che, secondo l’accusa avrebbe partecipato al crudele raggiro ai danni di due anziani ultraottantenni (lui over 90 anni) residenti in città.

La truffa risale al novembre scorso, quando i due pensionati sono stati contattati da un anonimo sedicente avvocato che ha riferito loro di un incidente causato da loro figlio. Incidente che ha causato il ferimento di una ragazza e l’arresto dell’uomo che - hanno detto - si è allontanato senza prestare soccorso. Il truffatore ha ovviamente subito tranquillizzato le sue vittime: se pagate, riesco a ottenerne l’immediata liberazione.

L’appuntamento per la consegna del denaro viene fissata in via Milano, all’altezza dell’incrocio con via XX Settembre. Qui i due pensionati consegnano 10mila euro a un uomo, barba folta, non molto alto e con un paio di pantaloni della Juventus addosso. Grazie alla descrizione, gli uomini della squadra mobile sono risaliti alle telecamere della zona e lo hanno individuato. Quindi hanno inserito il suo volto nel sistema di riconoscimento facciale ricavandone una corrispondenza. I successivi controlli hanno permesso di confermare l’identità e, quindi, di procedere al suo arresto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA