Bellagio, vandali scatenati in centro: spaccati i vetri di due auto straniere

L’allarme L’episodio in via Carcano, forse per mettere a segno un furto. Non è la prima volta. Un residente ha chiamato il 112: «Erano le 21.30, credo siano necessari maggiori controlli»

L’immagine è decisamente eloquente: una macchina con targa olandese, una Peugeot 208, presa di mira dai vandali che hanno buttato buste, abbigliamento e altro per terra sotto la macchina o di fianco. 

Poi un’altra auto a cui hanno rotto il vetro posteriore, presumibilmente sempre con lo stesso scopo: rubare quanto c’era all’interno. 

Pare che nel mirino siano finiti soprattutto turisti stranieri: nella giornata di ieri, sembravano queste le uniche due automobili colpite, in pieno centro paese, ma bisogna capire se siano stati registrati episodi anche lontano dal borgo. 

I precedenti danneggiamenti alle auto

Non una bella promozione per la Perla del Lario, considerando che non è la prima volta che accade.

Si possono ricordare, negli anni scorsi, due episodi simili avvenuti però nella parte montana di Bellagio; in questo caso i malviventi hanno invece colpito al cuore del paese in borgo.

Alle 21,30, orario in cui il centro è ancora popolato, i danneggiamenti alle due auto parcheggiate lungo via Paolo Carcano che rappresenta l’ingresso di Bellagio.

L’assessore al turismo di Bellagio Luca Leoni contattato spiega: «Non so molto di quanto è successo, mi hanno segnalato che hanno rotto il vetro ad almeno due auto e nulla di più».

Non sembra ci siano videocamere nell’area: «Videocamere della rete di videosorveglianza comunale non credo, forse quella vicina al lido può aver colto qualcosa, ma al momento non sono informato».

Episodi di questo tipo non sono nuovi a Bellagio: «Sì, capita, ma raramente» conclude l’assessore Luca Leoni. 

Il primo ad avvertire le forze dell’ordine è stato un residente che ha visto l’auto con targa olandese colpita alle 21,30 e spiega: «Ho immediatamente chiamato il 112 - racconta l’uomo -.I colpi sono stati messi a segno alle 21,30, quindi il mio timore era che continuassero poi a prendere di mira altre auto durante la serata. Dopo aver visto le due macchine danneggiate nella zona del lido, ho fatto un giro per tutto il borgo ma non ho visto altri episodi di questo tipo».

E conclude: «Credo che Bellagio meriti un controllo maggiore o magari la presenza delle forze dell’ordine anche in orari serali, quando ero piccolo la situazione era decisamente diversa».

Il residente da cui è partita la segnalazione: «Problema da risolvere»

Il residente è anche combattuto: «Mi dispiace aver portato l’attenzione su due episodi di questo tipo che non fanno certo bene all’immagine turistica del paese ed è uno dei motivi per cui non voglio dilungarmi oltre, però serve anche avvertire dei problemi sperando che qualcuno cerchi di risolverli».

Resta da capire ora se ci sarà la possibilità di risalire in qualche modo a chi ha messo a segno questi colpi e sarebbe anche interessante sapere quanto è stato rubato considerando che sono stati colpiti principalmente stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA