Cane “rapito” in strada: decisive le telecamere

Tremezzina Era fuggito da una villa:salvato da un’automobilista e ritrovato in Brianza. Grazie alla polizia locale

Un simpatico bulldog inglese, la polizia locale di Tremezzina e due auto in transito sotto la pioggia battente lungo la Regina sono i protagonisti di una vicenda - avvenuta domenica - che si è conclusa con il classico lieto fine e cioè con il ritorno a Villa Rachele - elegante dimora di Sala Comacina - del bulldog. Villa da cui si era allontanato imboccando la Regina. Immediato l’allarme del custode, che ha chiesto aiuto al comandante della polizia locale Massimo Castelli. Da qui, come raccontato al nostro giornale dallo stesso comandante, è iniziata la ricerca tramite il sistema di videosorveglianza intercomunale ed in particolare tramite il varco Ocr di Spurano di Ossuccio. Il bulldog è stato notato prima correre verso Spurano e poi tornare verso Sala Comacina, con una vettura che lo tallonava a distanza ravvicinata.

Poi il bulldog è sparito dalla visuale del varco Ocr e delle telecamere presenti in zona. A stretto giro, è stato contattato dalla polizia locale il conducente dell’auto - una vettura presa a noleggio, a bordo una coppia di turisti italiani -, che al comandante ha spiegato di aver notato il bulldog, ma di non averlo preso, perché «un’altra auto è arrivata nel frattempo ed ha fatto salire a bordo il cane».

Da qui è partita poi una nuova ricerca attraverso il varco di Spurano, che ha permesso di individuare una “Toyota” condotta da una donna. Attraverso il numero di targa si è poi risaliti alla proprietaria, residente a Lentate sul Seveso. «Abbiamo contattato la signora, la quale ha ammesso di aver fatto salire sull’auto il bulldog, in quanto infreddolito e spaesato in mezzo alle auto in transito sulla Regina - conferma Massimo Castelli - Senza entrare troppo nei dettagli, abbiamo chiesto alla signora di tenere in custodia il bulldog per qualche ora, il tempo necessario per il custode di Villa Rachele di recarsi a Lentate a recuperarlo. Tutto si è concluso nel migliore dei modi. Un episodio questo che certifica l’efficienza del sistema di videosorveglianza intercomunale e del varco Ocr di Spurano, strategico per le dinamiche di quel tratto di Regina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA