Cervo attraversa mentre passa il bus: l’animale è morto per via dell’impatto

Sorico L’ungulato senza scampo dopo l’impatto con il pullman dell’Asf. Danni al veicolo e ritardi

Gianpiero Riva

L’altra sera un pullman di linea che percorreva il rettilineo di strada “Valeriana” fra Ponte del Passo e Nuova Olonio è finito contro un cervo che attraversava.

A bordo c’erano pochi passeggeri e nessuno ha subito conseguenze, ma lo spavento è stato tanto, a partire dal malcapitati autista, che si è visto sbucare all’improvviso sulla carreggiata l’animale, un maschio subadulto, senza avere il tempo di evitare l’impatto. Le conseguenze sono state inevitabili.

Il povero cervo è morto poco dopo sull’asfalto e il pullman ha riportato danni soprattutto al parabrezza. Per il resto, solo qualche disagio in termini di ritardo della corsa, visto e considerato che il bus è rimasto fermo per una mezz’ora in attesa dell’arrivo della forze dell’ordine e di un veterinario.

È intervenuta anche la polizia provinciale di Como. Dietro il mezzo di linea viaggiava un motociclista e il pensiero è corso subito ai rischi che avrebbe corso se si fosse trovato lui davanti al pullman.

Il problema dell’attraversamento cervi nell’area della riserva Pian di Spagna è risaputo e gli incidenti sono molto frequenti, ma ora che la strada è passata di competenza dalla provincia di Como ad Anas nessuno ha più provveduto a posare i fili elettrificati in questa stagione a rischio, visti anche i precedenti.

«Ci sono i sistemi di dissuasione elettronica e dopo gli interventi di asfaltatura verranno posizionati anche i fili elettrificati – assicura il presidente dell’ente gestore, Roberto Vignarca – Il progetto triennale di prelievi di cervi (210 esemplari abbattuti o trasferiti) è in fase di conclusione e ha dato buoni risultati. Non si esclude una proroga. Intanto potenzieremo le strutture di controllo e dissuasione per rendere più sicura la viabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA