Da un semaforo all’altro: in dieci chilometri
tre impianti sulla Regina

Il caso Dopo Moltrasio in funzione quelli di Brienno e Argegno. Quest’ultimo in funzione anche nei fine settimana

Almeno sino all’Immacolata , lungo la Regina bisognerà convivere con tre semafori in dieci chilometri tra Moltrasio, Brienno e Argegno cui si somma fino al 24 novembre (fine settimana esclusi) il senso unico alternato semaforico serale e notturno in zona Ca’ Bianca a Griante per i lavori allo scavo della galleria di svincolo.

Da ieri mattina è attivo anche il semaforo di Argegno - accompagnato in ampi tratti della giornata dalla presenza dei movieri (di cantiere) - che stando all’ordinanza Anas sarà attivo nella strettoia all’imbocco del paese sino più di metà del ponte sul Telo sino al 22 dicembre per consentire i lavori di messa in sicurezza dei marciapiedi a bordo Regina. La presenza di new jersey restringerà inevitabilmente la sede stradale. Motivo per cui il semaforo dovrà rimanere in funzione anche il sabato e la domenica. I lavori sono in capo al Comune, che nel contempo ha dato conto «per preservare l’incolumità pubblica» dello stop alla sosta in alcuni stalli di piazza Dante Rosati e nei parcheggi posti sulla che conduce alla piazza Giovanni Grandi. Il secondo semaforo, scendendo verso Como, è attivo da lunedì a Brienno in uno dei punti che più hanno pagato lo scotto dell’alluvione del 27 luglio 2021.

La pioggia ha rallentato le opere e così si sono rese necessarie due ulteriori settimane di lavori. Per il prossimo fine settimana il semaforo dovrebbe essere spento, ma il problema si pone per le settimane a venire, considerato che dietro l’angolo c’è una fase “due” dei lavori che riguarda un’altra porzione di Regina - dove dovranno essere sostituiti i guardrail - in corrispondenza della curva purtroppo in passato teatro di gravi incidenti. Qui almeno nella prima parte delle opere - che complessivamente dureranno sino all’Immacolata - dovrà inevitabilmente essere previsto un senso unico alternato semaforico anche nei fine settimana, che si sommerà a quello di Argegno.

Anas ha deciso di concentrare tutti i lavori a novembre, una volta smaltiti i flussi turistici legati al traffico lungo la statale 340. E così di semaforo in semaforo, anche a Moltrasio fino al 1° dicembre bisognerà convivere con un senso unico alternato semaforico all’altezza del viadotto. Risolte le problematiche in essere con un privato il senso unico alternato e così le opere inizialmente connesse al posizionamento del ponteggio entreranno nel vivo, anche se con il semaforo bisognerà interfacciarsi da lunedì a venerdì tra le 9 e le 18. Dunque ad oggi i fine settimana sono esclusi dal senso unico alternato. Anche a Griante la sera e la notte Anas ha dato il via libera da qui alle prossime tre settimane ad un senso unico alternato semaforico tra le 20 e le 6 che però non include il sabato e la domenica.

Con quello di Griante salgono così a quattro i semafori attivi in poco più di 20 chilometri di Regina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA