Zona a traffico limitato, è iniziata la sperimentazione di trenta giorni anche a Pescallo e Loppia

Bellagio La zona a traffico limitato ampliata oltre il borgo dal Comune. Barindelli: «Faremo eventuali correttivi». I divieti in vigore tra un mese

La zona a traffico limitato si amplia oltre al borgo e i varchi con le telecamere arrivano anche a Pescallo e Loppia.

Le due note località di Bellagio proprio in questi giorni sono interessate dalla fase sperimentale del provvedimento deciso dall’amministrazione comunale. I varchi sono comunque già attivi anche se non rilevano multe in automatico.

Il sindaco di Bellagio Angelo Barindelli spiega la decisione di istituire queste due nuove aree Ztl: «La posa dei varchi è stata fatta già lo scorso anno ma da quest’anno si parte prima con una sperimentazione, come previsto dalla legge, di una trentina di giorni, successivamente la partenza della Ztl vera e propria. Dal primo aprile è partita la sperimentazione e poi partirà l’attività con le sanzioni per chi passa sotto i varchi senza avere le autorizzazioni».

La piazzetta

Per quanto riguarda la Ztl a Bellagio è chiaro sia rivolta principalmente ai turisti e alle problematiche classiche legate alla difficoltà a reperire parcheggi.

«Nelle frazioni non abbiamo il problema di affollamento del centro storico. Le problematiche sono diverse e abbiamo pensato alla Ztl come possibile soluzione. Per Loppia il problema è legato ai turisti che nella ricerca di un parcheggio intasano la frazione. Anche considerando che la piazzetta davanti a Villa Melzi è stata chiusa dalla proprietà e non ci sono molti posti auto, volevamo evitare problematiche ai residenti».

Situazione diversa per Pescallo: «Qui il problema è sempre legato ai parcheggi, ma in altro modo. I turisti andando alla ricerca di parcheggi si infilavano in una strada a fondo cieco e creano dei grossi problemi nel tentativo di invertire la marcia. Quindi abbiamo creato anche qui una zona a traffico limitato».

Per quanto riguarda la Ztl di Loppia è attiva dal primo aprile al 31 ottobre tutti i giorni, feriali e festivi dalle 24 alle 6 e dalle 10 alle 24.

La Ztl del Borgo è attiva dal primo aprile al 31 ottobre tutti i giorni feriali e festivi; dal primo novembre al 31 marzo nei giorni festivi e prefestivi. Novità di quest’anno è l’orario di funzionamento che sarà dalle 24 alle 5 e dalle 9,40 alle 24.

«In borgo - aggiunge Barindelli - fino al 21 aprile, in attesa dell’apertura del dispensario farmaceutico in via Lazzaretto - attendiamo i permessi da Ats - al fine di consentire l’accesso alla farmacia presente in via Teresio Olivelli, è disposta un’apertura straordinaria dalle 18 alle 19. Ma dal 21 aprile gli orari saranno quelli già fissati».

Ultima Ztl a Pescallo, anche qui dal primo aprile al 31 ottobre la Ztl funzionerà tutti i giorni feriali e festivi dalle 24 alle 6 e dalle 10 alle 24. L’accredito dei veicoli si potrà fare online mediante la sezione polizia locale/sanzioni/permessi del sito o consegnando la documentazione all’ufficio della Polizia locale.

Valutazioni

«Stiamo facendo delle valutazioni che riguardano alcuni correttivi e delle esclusioni. Ad esempio ci hanno sottolineato dei casi legati a persone con disabilità. Ci sono anche i figli di persone anziane che hanno comunque necessità di accedere alla zona vincolata dalla ztl e varie altre situazioni che stiamo valutando», conclude Bandinelli lac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA