Addio a Lorena Baggio, aveva 50 anni: «Solare, piena di voglia di vivere»

Cassina Molto conosciuta, gestiva la pasticceria Peccati di Gola in centro . Stava lottando contro il male da circa un anno e mezzo. Lascia due figli

Non si è mai arresa di fronte alla malattia e, fino all’ultimo, ha combattuto per rimanere il più possibile accanto alla sua famiglia. Ma la battaglia è stata troppo grande anche per lei, una donna forte e determinata, sempre con il sorriso sulle labbra e la voglia di stare a contatto con la gente.

Cassina Rizzardi è in lutto per la prematura scomparsa di Lorena Baggio, cinquant’anni, morta ieri a causa di un male incurabile, che aveva scoperto di avere un anno e mezzo fa.

Il ricordo

Subito aveva iniziato le cure ma, dopo una prima operazione, c’è purtroppo stata una ricaduta, fino al tragico epilogo.

Lorena lascia il marito Erkki Caristo e i due figli Federico e Francesco. Era conosciutissima per la sua attività: gestiva, infatti, la pasticceria Peccati di Gola in centro paese, a due passi dalla scuola.

Il locale era una tappa fissa per i cittadini di Cassina, non solo per i prodotti che offre, ma anche per la cordialità e la simpatia di Lorena.

«Lascia un grande vuoto in paese - ha commentato il sindaco Piergiorgio Bonino - La sua non era solo la pasticceria dove si andava a consumare, ma un luogo di aggregazione, la gente era molto attratta e amante di quel contesto. Di sicuro un appuntamento giornaliero di molti cittadini, proprio di fronte alla scuola».

Per capire quanto Lorena fosse amata e stimata, basti pensare che la pagina Facebook “Sei di Cassina se” ha pubblicato il lutto nella propria copertina.

«Lei era una persona molto amata, sempre pronta a sostenere socialmente il centro sportivo con delle sponsorizzazioni, ma anche l’associazione genitori durante gli eventi, faceva sempre molto volentieri quello che poteva - aggiunge ancora il primo cittadino -. Era solare, si faceva amare grazie al suo carattere accattivante, sapeva mettere a suo agio le persone. Tutta l’amministrazione si unisce al cordoglio». Lorena ha combattuto molto, sottoponendosi a tante terapie: la voglia di vivere non l’ha mai abbandonata, nonostante le difficoltà.

La donna è sicuramente entrata a far parte della storia del paese, insieme ad altre figure che, come lei, rimarranno nella memoria per la loro attività: tra queste viene ricordata con affetto Carla Guarisco, deceduta nell’agosto 2020 a 91 anni e titolare della storica merceria di paese che è stata chiusa poco prima della sua morte, e Giovanni Bellò, mancato dieci anni fa e storico titolare dell’edicola di paese rimasta aperta grazie al figlio.

I funerali di Lorena Baggio saranno celebrati domani alle 10 nella chiesa parrocchiale, preceduti alle 9.30 dal rosario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA