Altra serie di colpi: Lomazzo e Bregnano sotto assedio dei ladri

Allarme Diverse segnalazioni nella frazione di Manera dove in un caso sono stati messi in fuga dal proprietario. E nel paese vicino vetro spaccato per rubare i gioielli

00:15

Non si ferma più l’ondata di furti che sta investendo la Bassa comasca.

Gli ultimi allarmanti episodi si sono segnalati tra Lomazzo e Bregnano; l’allarme è stato diffuso sia tramite i social che tra i locali gruppi di Controllo del vicinato, sempre attivi sia nel mettere su chi vive la cittadinanza (tramite le proprie chat) quando c’è qualcosa che non va, come pure nel segnalare alle forze dell’ordine quando vi sono dei movimenti sospetti.

Da una prima ricostruzione dell’accaduto, la serata di venerdì scorso, nella zona della frazione Manera, pare sia stata particolarmente movimentata .

«Erano circa le 20 quando, guardando per caso dalla finestra del bagno, ho visto due persone che si erano introdotte nel giardino – racconta Gianluca Lucchin, che risiede assieme alla famiglia in una villetta in via Della Valle – allora sono uscito subito per allontanarli e se ne sono andate. In seguito, nel corso della serata stessa, con altri vicini abbiamo provato a dare un’occhiata attorno, ma non abbiamo visto nessuno; da quel che abbiamo sentito, sempre in zona, sono però nel frattempo avvenuti dei furti».

I timori

«La situazione è insomma molto preoccupante - insiste Lucchin - e ritengo che servirebbero innanzitutto maggiori e più frequenti pattugliamenti da parte delle forze dell’ordine, specialmente nelle zone residenziali come la nostra, al fine appunto di tenere lontani i malintenzionati e evitare il ripetersi di questi sgradevoli episodi che non possono farci dormire sonni tranquilli».

Lomazzo - La fuga dei ladri.

I topi di appartamenti hanno poi colpito anche in altre abitazioni: «Anche io ho avuto visite in via Lombardia – lamenta un’altra residente su Sei di Lomazzo e Manera se -finestra e vetri rotti e un disastro in casa».

Ladri scatenati anche a Bregnano, dove venerdì mattina i topi d’appartamento hanno agito durante il giorno, riuscendo a sfondare uno speciale vetro anti urto, aprendosi poi un varco pare utilizzando anche un flessibile.

Gli episodi

«Da quel che abbiamo potuto accertare, i ladri sono entrati in azione nella mattinata di venerdì scorso, attorno alle 10.30 – racconta la residente presa di mira, che abita con la famiglia in via Garibaldi - noi eravamo infatti usciti di casa verso le 8; gli intrusi hanno rotto gli infissi servendosi molto probabilmente di un flessibile, sono poi riusciti a sfondare un vetro rinforzato, impadronendosi infine di alcuni oggetti in oro, che per noi avevano anche un valore affettivo. Fa specie che i ladri abbiano agito in pieno giorno, in un orario in cui nella nostra zona c’è sempre in circolazione un po’ di gente; è insomma questa una situazione che non può non suscitare una certa preoccupazione».

I primi a dare l’allarme sarebbero stati alcuni vicini che, a metà mattina, avrebbero appunto notato con stupore tre uomini incappucciati, con dei borsoni in mano, che si allontanavano dall’abitazione appena svaligiata, per salire poi a bordo di un’Audi bianca e darsi successivamente alla fuga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA