Derubano anziana nella sua abitazione: ecco le ladre riprese dalle telecamere

Bregnano Due donne sono entrate con una scusa, poi hanno portato via i soldi dal portafoglio. L’intervento immediato della Polizia locale. Le autrici si sono subito dileguate. Allarme in paese

«Prima abitavo proprio in questa zona, posso entrare un attimo per vedere la casa».

È stata la scusa utilizzata da una giovane per farsi aprire la porta di casa da parte di una donna di 85 anni che in quel momento era sola nella sua abitazione, in una casa di cortile, nella zona di piazza Castello. L’anziana residente ha così finito per farsi convincere a far entrare la sconosciuta, che dopo poco è stata raggiunta da un’altra giovane.

Da una prima ricostruzione di quanto accaduto, mentre una delle donne distraeva la cittadina, l’altra le sfilava dal portafogli una sessantina di euro in contanti. Soltanto dopo che le due ragazze si erano allontanate la cittadina si è resa conto d’esser stata derubata e ha chiesto l’intervento della polizia locale.

Una la distraeva

Gli agenti della polizia locale, che in quel momento si trovano proprio nelle vicinanze per tener d’occhio gli scolari che stavano uscendo da scuola, sono giunti sul posto molto velocemente. Le due sconosciute si erano però nel frattempo dileguate, ma sono state riprese da una telecamere di sicurezza collocata all’esterno dell’appartamento. Le immagini registrate sono già messe a disposizione delle forze dell’ordine. L’allarme per quanto accaduto è stato diffuso, tramite le proprie chat, dal locale gruppo del Controllo di vicinato, coordinato da Nadia Trivelloni. Di recente il Cdv aveva organizzato in paese una serie d’incontri, rivolti in particolare agli anziani, per spiegare come cercare di tenere lontani ladri e truffatori.

L’allarme

«Vorrei rinnovare ancora una volta l’invito a tutti i cittadini a non aprire la porta di casa agli sconosciuti – fa sapere il sindaco Elena Daddi – e ringraziare sia il Cdv che la polizia locale per l’attenzione subito dedicata a quanto avvenuto; ricordo che infine molto importante segnalare e denunciare queste situazioni per dare la possibilità alle forze dell’ordine di svolgere poi tutte le indagini necessarie».

Nelle scorse settimane nel vicino Comune di Cadorago, due falsi agenti della polizia locale hanno preso di mira una coppia di anziani, entrambi attorno agli 80 anni d’età, residenti in via Pirandello. I malfattori si erano presentati a casa degli anziani, sostenendo di dover svolgere dei controlli riguardo alle condutture interne idriche e del gas. I malviventi hanno così raggirato i due anziani, che si trovavano in quel momento in casa da soli, convincendoli a mettere “al sicuro” gli oggetti d’oro e i telecomandi del cancello in frigorifero. Appena i residenti si sono distratti un attimo, gli intrusi hanno preso tutto quel che era in frigo e sono poi riusciti a allontanarsi indisturbati. Sul posto era in seguito intervenuta la polizia locale e il Cdv aveva nelle contempo messo sul chi vive la cittadinanza. Per spiegare agli anziani come cercare di tenere lontani i malintenzionati che bussano alla porta o che alcune volte si rischia d’incontrare per strada, anche i carabinieri sono in più di un’occasione saliti sull’altare, al termine delle messe officiate nella chiese della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA