Erbacce su strade e marciapiedi. «Ora basta, iniziamo i controlli»

Olgiate Comasco Viaggio tra l’incuria delle vie Lomazzo, De Amicis, Carducci, Roma e XXV Aprile. Castelli: «Serve un’analisi della situazione». L’assessore: «Interverremo con la polizia locale»

Verde selvaggio, scattano i controlli. Le erbacce proliferano sui cigli delle strade e sui marciapiedi. Favorite dall’alternanza tra piogge sovrabbondanti e giornate di sole, le erbacce rendono impraticabili camminamenti, ma procurano anche disagi alla viabilità e finanche drastiche limitazioni della visibilità a ridosso degli incroci.

Situazione che riguarda sia pertinenze pubbliche che private. Emblematica l’incuria che rende pressoché inutilizzabile il sentiero pedonale al centro dello sterrato posto dietro il guardrail che delimita la provinciale lungo via Lomazzo. È l’unico passaggio minimamente protetto per andare a piedi al supermercato Bennet piuttosto che nelle altre attività commerciali insediate in zona, ma l’erba è talmente alta che in alcuni punti non lo si riesce neanche a individuare e si cammina tra le erbacce. Proibitivo e comunque disagevole percorrerlo trasportando un bambino in un passeggino, o con una persona su una carrozzina. L’alternativa è camminare sulla strada, col rischio di essere investiti dai mezzi in transito.

Le zone in condizioni peggiori

Non va meglio in altre zone del paese. Marciapiedi impraticabili in via De Amicis, Carducci, in via Roma e in alcuni punti in via XXV Aprile, per citare solo qualche esempio. Verde debordante anche in zona Stazione, per non parlare della Variantina dove la vegetazione si è espansa ben oltre la striscia bianca di delimitazione della carreggiata.

Situazioni note all’amministrazione comunale e oggetto anche di una richiesta di intervento da parte del consigliere di minoranza Igor Castelli: «Le precipitazioni intense di questi giorni e le mutate condizioni climatiche rendono la prevenzione dei rischi un dovere per ogni amministrazione. Per evitare emergenze che compromettono la vita delle persone prima e salati risarcimenti dopo, chiedo un’attenta e approfondita analisi della viabilità della nostra città per rilevare tutte le zone a rischio per caduta piante/rami e siepi sporgenti. Negli anni passati erano già state effettuate alcune di queste verifiche per poi segnalare ai privati eventuali interventi da realizzare. Molte sono le situazioni critiche dove oggi la vegetazione invade le carreggiate senza alcuna manutenzione».

Sopralluogo con gli agenti

Ricognizione già avviata dall’amministrazione comunale. «Sono uscito con la polizia locale a fare un giro per verificare alcune segnalazioni e situazioni critiche e proseguiremo con questa attività di controllo – afferma l’assessore Renato Spina – Non è più solo una questione di richiamare all’ordine, ma la collaborazione tra amministrazione e cittadini deve diventare assoluta. Se la mancata manutenzione del verde determina condizioni di impraticabilità dei marciapiedi, per cui una mamma non riesce neanche a passare con un passeggino come purtroppo accade in più punti di Olgiate, dobbiamo intervenire. I proprietari devono sfalciare siepi e potare gli alberi che possano arrecare disturbo e mettere a rischio la sicurezza stradale, o limitare la pubblica illuminazione come è il caso delle piante lungo via Roma, per andare verso il rondò del Bennet, talmente rigogliose da oscurare i lampioni col risultato che il marciapiede è quasi al buio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA