Fusione tra Uggiate Trevano e Ronago: è il giorno del referendum

La consultazione Urne aperte dalle 7 alle 23con il quorum al 25%: a Uggiate servono 1.200 voti e a Ronago ne bastano 420

Ultima chiamata, oggi, domenica 10 settembre 2023, per decidere sul futuro di Uggiate Trevano e Ronago.

È il giorno del referendum popolare che chiede ai cittadini se vogliono la fusione tra Ronago ed Uggiate Trevano, in modo da formare un Comune unico da circa 7mila abitanti. O se vogliono rimanere come ora, Ronago con i suoi 1.750 residenti ed Uggiate Trevano con i suoi 5.200 circa.

Le urne sono aperte dalle 7 alle 23 nei tre seggi delle scuole secondarie di Uggiate Trevano e nei due seggi delle scuole elementari di Ronago.

Ad ogni elettore saranno consegnate due schede. Una di colore verde chiede: Volete che i Comuni di Ronago ed Uggiate Trevano siano unificati? E dovrà essere barrata la casella del sì o del no.

L’altra scheda di colore giallo chiede la denominazione del nuovo Comune, a scelta tra Uggiate Trevano con Ronago; Uggiate con Ronago; Monteprato; Civitanova Comense oppure San Giuseppe al Colle.

Per essere valido, il referendum richiede il quorum del 25%. A Ronago, devono votare almeno 420 elettori. Gli aventi diritto sono, infatti, 1.661. Ad Uggiate, devono recarsi alle urne almeno in 1.200, poiché gli elettori sono 4.789.

È previsto che il risultato pervenga intorno alla mezzanotte di oggi, sempre che sia raggiunto il numero minimo di votanti.

Le ragioni del sì sono spiegate dalla lettera che i sindaci Agostino Grisoni e Rita Lambrughi hanno inviato a tutti i cittadini. Le ragioni del no sono sui social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA