I proprietari escono ed entrano i ladri. Portato via tutto l’oro

Beregazzo Erano andati a festeggiare un compleanno e quando sono tornati a casa hanno scoperto il furto. Oltre che in viale Europa, segnalato un colpo in via Lucini

Va a festeggiare il compleanno e i ladri gli svaligiano l’appartamento. Decisamente un brutto “regalo”, al rientro a casa dopo una cena condivisa con i propri cari; giusto un paio di ore, ma più che sufficienti ai malviventi per mettere a segno un duplice furto. L’altra sera, tra le 19 e le 21 in viale Europa, oltre all’appartamento del festeggiato è stato visitato anche quello accanto, posto a pianterreno della stessa palazzina fronte strada. La famiglia che vi risiede era uscita a mangiare la pizza; si era assentata due ore e al ritorno ha trovato l’appartamento a soqquadro e tutto l’oro rubato.

La brutta sorpresa

Nella casa del festeggiato sono entrati forzando una porta finestra, manomessa con tale precisione da non lasciare traccia. Una volta dentro hanno rovistato dappertutto. Hanno trovato e rubato un paio di orecchini, l’anello di fidanzamento della giovane sposa, altri oggetti contenuti in una scatola, mentre hanno risparmiato il regalo ancora confezionato che i genitori gli avevano consegnato prima di uscire a cena, rimasto intatto sul tavolo. Il sistema interno di videosorveglianza ha ripreso due persone, pare che tra di loro parlassero con accento straniero.

Il duplice furto in viale Europa ha fatto seguito a una incursione messa a segno nella vicina via Lucini, nel tardo pomeriggio dell’altro ieri, al piano rialzato di una palazzina che affaccia sulla via. Anche in questo caso i ladri – si sospetta gli stessi – hanno agito mentre l’alloggio era temporaneamente incustodito. Il pensionato che vi risiede era andato al bar intorno alle 16.30 e quando è rientrato, alle 18, ha fatto la brutta scoperta. Con tutta probabilità si sono arrampicati fino a raggiungere il balcone, forse utilizzando a mo’ di scaletta un mobile all’esterno dell’appartamento al piano terra. Una volta raggiunto l’alloggio del pensionato, posto a circa due metri e mezzo d’altezza, con un cacciavite hanno fatto leva sull’infisso della portafinestra della cucina (la tapparella era sollevata) fino ad aprirla. Non hanno perso tempo a rovistare per casa, sono andati direttamente in camera da letto e in bagno alla ricerca di oggetti d’oro e, al termine del ripulisti, se ne sono andati con due braccialetti d’oro. Nel rovistare per casa hanno trovato la chiave di scorta della porta d’ingresso, da cui sono usciti. Lascia di stucco la sfrontatezza di agire quando ancora non era buio, con il rischio di incrociare o essere visti da condomini.

Torce accese

Il giorno prima tra le 19.30 e le 20 in via Don Carlo Ceriana erano stati sorpresi alcuni estranei nel giardino di un condominio; puntavano le torce sui balconi, su uno di questi c’era il proprietario fuori a fumare che, insospettito, ha chiesto loro cosa facessero lì e, dopo avere risposto in modo sgarbato e minaccioso, se ne sono andati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA