Il degrado urbano si combatte con l’arte. Ci pensano i giovani con i “falsi d’autore”

Lomazzo Gli studenti del liceo Melotti hanno realizzato i primi quadri ispirati ai grandi artisti. Sono stati appesi in via Giovio e sui muri della palestra. Conoscitore: «Faremo altri progetti»

Giovani contro il degrado urbano, in prima linea per migliorare e abbellire la città, con i “falsi d’autore” e tante altre iniziative. Gli studenti del liceo artistico Melotti stanno dimostrando come le nuove generazioni possano dare l’esempio di come evitare e prevenire il degrado urbano, contribuendo a rendere Lomazzo sempre più bella e accogliente. I primi quadri, realizzati nell’ambito dell’iniziativa Locus artis, sono stati sistemati nei giorni scorsi, in collaborazione con i Volontari civici, in via Giovio, di fronte alla scuola primaria.

L’idea è in sostanza quella di realizzare alcuni quadri ispirati a Van Gogh, Matisse e altri importanti artisti, inserendovi anche alcuni scorci lomazzesi. Nel contempo, sempre con la collaborazione dei volontari civici, è stato sistemato e ripulito il muro della palestra utilizzata dalle scuole medie e dal liceo artistico che era stato preso di mira da vandali e writers; il muro è stato poi “griffato” con dei disegni che sono stati realizzati dai giovani artisti. «Stiamo già lavorando ad altri progetti ancora- racconta Annamaria Conoscitore, responsabile del plesso cittadino del liceo artistico, vicesindaco e assessore all’istruzione – in particolare stiamo pensando di sistemare il parchetto che si trova davanti al poliambulatorio, realizzando anche un nuova edicola sacra».

Di recente, i volontari civici e gli studenti hanno anche sistemato e riverniciato una trentina di panchine del Parco Somaini, nell’ambito di un altro a progetto artistico. Ad occuparsi dell’originale lifting sono gli studenti della 2° L A, coordinati dal professor Mario Cerrone. In precedenza gli studenti hanno posto dei pannelli artistici in altre parti della città, come pure si sono occupati di abbellire sia i sottopassi della stazione che la sala d’attesa. Sono infine stati inaugurati nei giorni scorsi i pannelli decorativi realizzati sempre dagli studenti del liceo artistico per gli ambulatori della neuropsichiatria Infantile di Asst Lariana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA