Incendio all’alba in una villetta, paura per una donna di ottant’anni

Guanzate L’allarme ieri alle 6.30 in una bifamiliare di via Manzoni, cause non ancora chiarite. L’anziana portata in ospedale per accertamenti: l’abitazione è stata dichiarata inagibile

Incendio ieri mattina in una villetta di via Manzoni: un appartamento inagibile. L’incendio si è sviluppato ieri, sabato 11 novembre 2023, attorno alle 6,30 del mattino in un appartamento di una villetta bifamiliare di via Manzoni.

La casa non si affaccia sulla via, ma è situata all’interno, alle spalle del complesso di condomini di via Manzoni, vicino a quei campi dove nel luglio del 2022 si scatenò uno spaventoso incendio che in poco tempo bruciò ettari di campagna fino a lambire i boschi.

L’incendio di ieri mattina, invece, si è sviluppato all’interno di un appartamento della bifamiliare per cause ancora in corso di accertamento da parte dei vigili del fuoco che sono intervenuti per domare il rogo. Non si esclude che le fiamme siano partite da una termocoperta.

I soccorsi

Se si sia trattato di un semplice guasto elettrico o altro motivo scatenante sarà stabilito dai vigili del fuoco sopraggiunti sul posto dopo l’allarme scattato attorno alle sei. Sul posto due squadre di pompieri: una da Appiano e una da Lomazzo per domare l’incendio che aveva avvolto in pochi istanti l’appartamento in cui vive un’anziana. I vigili del fuoco hanno impiegato diverso tempo per completare l’intervento visto che l’incendio avrebbe interessato un paio di locali e bruciato in parte un albero. Hanno quindi effettuato la valutazione delle condizioni dell’immobile e ne hanno dichiarato per le sue condizioni l’inagibilità.

I timori

L’alloggio, è abitato da una signora anziana vicina agli ottant’anni di età, che potrà rientrare nella sua casa dopo le verifiche opportune di stabilità. Sul posto il vicesindaco Monica Colacicco, in rappresentanza del Comune di Guanzate.

«Sono stata avvertita come responsabile sul territorio della sicurezza. L’appartamento è stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco. Lunedì informerò l’ufficio tecnico comunale che seguirà nei prossimi giorni la procedura prevista in questi casi» conferma a riguardo il vicesindaco.

L’anziana vista l’età avanzata, è stata trasportata da un’ambulanza in pronto soccorso per accertamenti e le prime cure del caso. La donna era vigile e rispondeva bene al soccorso dei volontari. Non ha riportato ferite. Le sue condizioni di salute, per fortuna, non destano preoccupazione. Per lei solo un terribile spavento nel trovarsi circondata a quell’ora del mattino da fiamme e fumo e il divieto per ora di non poter tornare nella propria casa. I figli ieri hanno preferito non rilasciare dichiarazioni per non alimentare la preoccupazione dell’anziana mamma. L’odore acre del fumo è stato percepito per parecchio tempo nella zona circostante. Sul posto, per i rilievi, sono giunti anche i carabinieri di Lurate Caccivio. Per l’agibilità dell’appartamento saranno indispensabili delle ulteriori verifiche tecniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA