Lascia il camion acceso nel parcheggio, ma a il mezzo si sposta e lo schiaccia: grave

Faloppio Per Antonio Zonca, titolare della paninoteca ambulante, traumi seri alle gambe . È stato portato all’ospedale di Varese. Ricostruzione della dinamica affidata alla polizia locale

Emergenza ieri mattina poco dopo le otto in via delle Industrie: secondo una prima ricostruzione Antonio Zonca,70 anni, titolare della “paninoteca viaggiante”, avrebbe acceso il proprio camion che s’è messo in moto, si sarebbe spostato per meno di mezzo metro e l’avrebbe schiacciato contro il muro.

Il commerciante avrebbe riportato gravi traumi soprattutto agli arti inferiori, ma sia la prognosi, sia la dinamica sono ancora in fase di accertamento e saranno i tecnici dell’Ats Insubria a ricostruire la successione degli eventi e a definire la circostanza, incidente o infortunio sul lavoro.

Rilievi

Rilievi in corso da parte degli agenti della Polizia Locale Terre di Frontiera che sentiranno eventuali testimoni per l’indagine giudiziaria che potrebbe seguire.

La mobilitazione dei soccorsi sanitari e tecnici è stata immediata: sono intervenute autoambulanze ed équipes della Croce Rossa di San Fermo della Battaglia; automedica da Varese e autoinfermieristica da Como, coordinate dal Servizio 118, i vigili del fuoco, una pattuglia della Polizia Locale Terre di Frontiera, con il comandante ed è sopraggiunto anche il sindaco, Giuseppe Prestinari che ha espresso solidarietà.

« Mi dispiace tanto – ha aggiunto Prestinari – Il signor Antonio è un nostro concittadino; la sua attività di commercio ambulante, con la somministrazione di alimenti e bevande, è nota da decenni, in paese e fuori. Siamo vicini a lui e alla famiglia».

I soccorsi

È un lunedì mattina d’agosto rovente, temperatura in ascesa sui 30 gradi, la zona industriale di Faloppio, lungo la Lomazzo – Bizzarone, è fitta di capannoni ed attività di ogni genere, commercio, ristorazione, rivendite di auto usate e servizi vari.

Ma è deserta, per la data e per le ferie ancora in corso per la maggior parte.

Solo qualcuno sulle auto di passaggio, notando dalla strada i segni di un’emergenza, imbocca il viale, si ferma, si tiene lontano, dà un’occhiata ed inverte la marcia. Nello stabile, i soccorritori sono all’opera, delicata e di alta professionalità per sanitari e vigili del fuoco e dopo la stabilizzazione sul posto, la corsa all’ospedale di Varese per l’intervento medico e chirurgico del caso. Codice assegnato: giallo, media gravità.

In Via delle Industrie rimangono collaboratori, in attesa di notizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA