L’Ave tra solidarietà e cultura: aiuti in Emilia e borse di studio

Rovello Porro L’impegno del gruppo per le zone alluvionate con l’acquisto di materiale e generi di prima necessità

Gara di solidarietà in paese, targata Ave, per la Romagna. Arrivano anche le borse di studio e i capellini per i bimbi di quinta elementare offerti dall’associazione. L’Ave ha deciso di utilizzare il Premio bontà, di 200 euro, in genere assegnato a un ragazzo, per acquistare  generi di prima necessità e materiale da portare agli alluvionati della Romagna.

«Assieme al direttivo, abbiamo inteso destinare il “Premio Bontà” 2023 all’emergenza alluvionati - spiega il presidente del gruppo, Rinaldo Guerini - il corrispettivo contributo unito al ricavo del mercatino e ai generosi aiuti, in materiali, attrezzature e alimenti, offerti da attività e privati cittadini è stato portato ad un centro di raccolta in Romagna, con cui ci eravamo in precedenza accordati riguardo a quanto avevano bisogno con maggiore urgenza».

Il Premio Bontà

Negli ultimi anni, durante i giorni difficili della pandemia, l’Ave aveva assegnato il Premio bontà, prima ai medici del paese, impegnati a compiere anche le vaccinazioni a domicilio, e poi all’ospedale di Saronno, per l’importante ruolo svolto dal nosocomio del vicino Comune (a cui fanno da sempre riferimento anche molti dei residenti della Bassa comasca) sempre per affrontare l’emergenza covid. Il coordinamento, abitualmente in prima linea sul fronte del volontariato, ha quindi inteso impegnarsi concretamente nel portare aiuti nelle zone colpite dall’alluvione. Contando anche sulla collaborazione e la disponibilità di molti concittadini che come già avvenuto in diverse altre occasioni, hanno subito contribuito a raccogliere il materiale i generi alimentari richiesti.

Cappellini e borse di studio agli studenti

Intanto, il gruppo si sta preparando a donare oltre 50 cappellini ai bambini di quinta elementare e  assegnare le borse di studio agli studenti più bravi delle elementari e delle medie. Per la conclusione dell’anno scolastico delle elementari, come è ormai consuetudine, l’Ave regalerà quindi i cappellini a tutti gli scolari delle quinte elementari e a sei insegnanti. Sempre per quanto riguarda le scuole medie e elementari, l’Ave assegnerà prossimamente ai giovani studenti più bravi, delle borse di studio per circa 500 euro (250 euro per le elementari e altrettanti per le medie). Fino alla fine dell’anno scolastico i volontari dell’associazione rimarranno poi presenti all’ingresso e all’uscita degli scolari, per chiudere provvisoriamente le vicine strade e tener nel contempo d’occhio il traffico, in collaborazione con la polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA