Nuovo look per il centro di Olgiate

La piazza delle scuole Di fronte alle medie Buonarroti sono state installate le panchine di colore rosso. Il sindaco: «Si tratta del primo passo, l’obiettivo è uniformare tutto l’arredo urbano»

Parte dalla scuola media l’ammodernamento dell’arredo urbano. Nei giorni scorsi sono state installate le tre nuove panchine, che erano state consegnate a luglio, e ora posizionate nella nuova piazzetta antistante la scuola media Buonarroti e la nuova ala in ampliamento del plesso scolastico. Sono state poste due lungo il lato che costeggia la zona destinata a orto didattico e una terza al confine con l’area verde del municipio. Sono state acquistate già seguendo le indicazioni contenute, in materia di arredo urbano, nel progetto di rigenerazione urbana e ricucitura degli spazi pubblici del centro cittadino e sono state scelte non a caso di colore rosso.

«Iniziamo dalla scuola il restyling dell’arredo urbano – dichiara il sindaco Simone Moretti - L’idea è di mantenere lo stesso modello di panchina e, più in generale di arredi urbani, e di continuare con questa tipologia anche in futuro. L’obiettivo è mettere un po’ di ordine nell’arredo urbano al momento non sempre coerente con il contesto, rendendolo uniforme. Per tenere una linea comune almeno nel centro cittadino, quando si andranno a inserire nuovi elementi di arredo o a sostituirne alcuni vecchi o malconci li si sceglierà dello stesso tipo delle panchine posizionate alla scuola media. Stessa logica per i cestini; ne abbiamo già acquistati dei nuovi e cominceremo a metterne qualcuno in più dove servono». Nel progetto di rigenerazione urbana del centro, sul fronte dell’arredo urbano, si è cercato di trovare un file rouge selezionando elementi che possano dare identità e coerenza allo spazio pubblico, sia per interventi puntuali, che per interventi più importanti. L’idea è quella di lavorare sul colore - per gli elementi leggeri, in metallo - e sul grigio, per gli elementi pesanti, in cemento o materiali minerali - il pavimento, le panche senza schienale, eventuali grandi fioriere.

Per quanto riguarda le panchine “leggere” potrà cambiare il colore, ma la tipologia sarà mantenuta la stessa di quelle della scuola media: in metallo, con schienale (1.200 euro a seduta). «Le panchine installate alla Buonarroti sono l’inizio di un nuovo modo di arredo urbano a Olgiate – conferma Moretti – Alla scuola media era giusto installarle di colore rosso, diventate il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Anche alla luce del recente episodio di pestaggio tra due adolescenti per futili motivi legati parrebbe a una ragazza, è bene fin dalla giovane età insegnare il rispetto per le donne che non vanno intese come oggetto di possesso, ma persone».

I paletti e il portabici

Per ragioni di uniformità il colore rosso è diventato il filo conduttore anche del resto degli elementi di arredo e manufatti stradali già collocati, o di prossimo posizionamento nell’area esterna della scuola media. Sono di colore rosso i paletti che delimitano l’area della caserma dei carabinieri dal corridoio pedonale di collegamento tra il parcheggio di via Tarchini e piazza Volta. Due dei paletti sono amovibili per consentire il passaggio dei mezzi, mentre gli altri sono fissi. Rosso sarà anche il portabici che verrà collocato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA