“Trappole” nell’asfalto a Locate Varesino: lamentele e danni alle automobili

Maltempo Le buche hanno creato problemi sulle provinciali della Bassa Un automobilista: «Ho uno pneumatico distrutto, chiederò il risarcimento»

E’ allarme buche sulle strade intercomunali della Bassa comasca.

A causa del maltempo e delle insistenti piogge di questi giorni vi sono stati infatti diversi problemi in particolare sulle strade maggiormente trafficate, nelle quali si sono aperte alcune buche, che hanno finito purtroppo già finito per causare danni e problemi agli automobilisti in transito e suscitato diverse lamentele tra la cittadinanza, anche sui social.

«Tra Carbonate e Locate, sulla strada provinciale l’altra mattina, attorno alle 6, si è aperta una profonda buca, in cui sono finito con la mia Mercedes mentre stavo andando al lavoro– racconta un pendolare di Carbonate, che ha segnalato l’ accaduto anche sui social – la conseguenza è stato uno pneumatico distrutto; in seguito ho visto che la buca è stata riparata, adesso vedrò come chiedere il rimborso dei danni che ho subito».

L’incidente sarebbe avvenuto all’altezza del territorio di Locate, nella zona la Polizia locale ha deviato il traffico sulle vie vicine e ha poi disposto la riparazione della buca. Altre segnalazioni analoghe vi si sono state anche nel vicino Comune di Lomazzo, in particolare i problemi hanno riguardato la via Monte San Primo, il tratto locale della provinciale.

«È una buca pericolosa – ha lamentato una residente sui social- in quanto è posizionata in un punto laterale della carreggiata tale per cui viene presa in pieno da molte macchine. Con la luce del giorno, ho visto la maggior parte delle macchine evitarla appositamente, eppure qualcuna l’ha presa in pieno facendo un rumore poco rassicurante. Con il buio, probabilmente, sarà ancora meno evitabile».

Un intervento è già stato disposto in queste ore da parte dell’assessorato ai lavori pubblici, che ha provveduto a segnalare la buca e disporre a breve le necessarie riparazioni. “Abbiamo subito provveduto a mettere un cartello di segnalazione - ha fatto sapere anche sui social l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Fusaro – intanto chiederemo alla Provincia di intervenire il prima possibile».

Il Comune ha di recente disposto l’asfaltatura di alcune strade che erano in precedenza da tempo sterrate e attuato diversi altri interventi mirati a migliorare la sicurezza stradale in città.

Il maltempo di questi giorni ha dunque creato problemi alla tenuta dell’asfalto in tutta la provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA