Truffe per strada e furti nei garage. Non c’è tregua nella Bassa Comasca

Rovello Porro All’Unes tentativo di furto distraendo una signora mentre saliva in auto. Serrande forzate e bici sparite in via Rossini. Intrusioni a Carbonate nelle vie Cattaneo e Chiesa

Furti e truffe senza tregua nella Bassa comasca: è tornata poi in azione in paese pure la banda dei box, che l’altra notte ha preso di mira diversi garage nella zona di via Rossini, con i residenti che si sono sfogati sui social.

Furti e tentate intrusioni, nei giorni scorsi, anche a Carbonate. Intanto, nemmeno i truffatori e i ladri “on the road” non hanno per nulla abbandonato il campo: dopo le ripetute tentate truffe dello specchietto avvenute nei giorni scorsi tra Lomazzo e Rovellasca, ieri una rovellese ha segnalato sui social un tentativo di furto ai danni di una cittadina, con il sistema delle monetine gettate per terra, utilizzate per distrarre le vittime del raggiro, mentre un complice cerca in genere di mettere le mani sulla borsetta lasciata incustodita in auto.

Episodio movimentato

Il movimentato episodio sarebbe avvenuto ieri mattina nel parcheggio antistante al supermercato Unes di Rovello Porro. Non si fermano neppure le truffe telefoniche: «Fate attenzione – è l’avviso postato sempre sui social da una turatese – vi sono dei falsi carabinieri che telefonano a casa per farvi spaventare, dicendo che è successo qualcosa ai vostri figli; ho subito capito che era una truffa e mi sono messa a ridere, alla fine hanno riattaccato».

Un trucco analogo è stato utilizzato l’altro ieri per riuscire purtroppo a convincere un donna di 82 anni, residente nel centro di Lomazzo, a consegnare ai malviventi, che in precedenza l’avevano contattata telefonicamente (sostenendo che c’era da pagare una cauzione per la figlia che aveva causato un incidente stradale), collanine e oggetti in oro, dal valore innanzitutto affettivo; i famigliari hanno poi denunciato l’accaduto ai carabinieri.

Nella notte tra venerdì e sabato scorso sono state danneggiate e aperte le saracinesche di diversi box di villette e complessi residenziali che si trovano nella zona di via Rossini, a Rovello Porro. Gli intrusi hanno messo tutto sottosopra, compiendo poi dei piccoli furti, a prendere il volo sarebbero in particolare state alcune biciclette.

«Nel mio garage non hanno fatto a tempo a prendere nulla, hanno però rotto la saracinesca - racconta il rovellese Daniele Delle Fave - bucando il punto vicino alla maniglia, per poterla aprire agevolmente; sono poi suonati degli allarme che forse li hanno messi in fuga; da quel che abbiamo sentito sono entrati anche in altri box sempre nella via».

Via i gioielli

Nei giorni scorsi, vi sono appunto anche state delle tentate intrusioni e dei furti a Carbonate, tra le vie Cattaneo e Chiesa. Da quel che risulta, come già avvenuto in altre occasioni, i “soliti ignoti” sarebbero entrati in azione verso l’ora di cena, attorno alle 19.30 era infatti entrato in azione l’allarme di una villetta in cui i malviventi avevano cercato d’introdursi, dove i residenti erano in quel momento in casa; poco dopo i ladri sarebbero riusciti invece a forzare la finestra di un’altra vicina abitazione, dove pare si siano impadroniti in particolare di alcuni bracciali in oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA