Maggio sarà un mese di disagi per Monte Olimpino, Sagnino e Tavernola: al via i cantieri per la fibra

Da domani Si parte da via Pio XI e da via Conciliazione. Da lunedì operai in via Bellinzona

Tornano i cantieri per la posa della fibra ottica con il risultato che si annuncia un mese di disagi a Monte Olimpino, Sagnino e Tavernola.

Il Comune ha autorizzato l’azienda Soleto con sede a Milano, che opera per conto di Open Fiber, ad intervenire in tre arterie solitamente molto trafficate (Bellinzona, Conciliazione e Pio XI).

I primi scavi - con il senso unico alternato - inizieranno domani. In particolare in via Conciliazione a Tavernola l’intervento durerà fino al prossimo 14 giugno e il cantiere sarà operativo dalle 8.30 alle 16.30 «sul lato della strada dei civici dispari nel tratto compreso tra via Campari e via Pola e sul lato della strada dei civici pari nel tratto compreso tra il civico 76 e il numero 84». Previsti l’istituzione del senso unico alternato e il divieto di sosta 24 ore su 24 con rimozione forzata in entrambi i lati della strada e nelle aree di sosta pubbliche.

Si partirà sempre domani anche in via Pio XI a Sagnino, dove gli operai e le limitazioni alla viabilità rimarranno in vigore fino al 14 giugno. Nel dettaglio l’ordinanza comunale prevede «il restringimento della carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri in orario diurno (9-16. 30) nei tratti dal civico 87 al 145, dal 163 e 165, all’altezza dell’incrocio con via Mognano e all’altezza del civico 184» (in questo punto specifico i lavori verranno sospesi dalle 16. Divieto di sosta permanente.

Cantiere in vista infine anche in via Bellinzona, dal 13 maggio al 14 giugno dalle 9 alle 16.30. Sempre per la posa della fibra, gli automobilisti troveranno il restringimento della carreggiata (ma sarà garantito «sempre il doppio senso di marcia») sul lato della strada dei civici dispari nel tratto compreso tra il 227 e il 223, nel tratto fra via Oldelli e il sottopasso dell’Autostrada e sul lato della strada dei civici pari nel tratto compreso tra i civici 240 244. Verrà chiusa al traffico la corsia dei bus e sarà anche soppressa la fermata “Via Bellinzona”. Anche in questo caso divieto di sosta permanente nel tratto interessato dai lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA