A Cadorago c’è un’auto elettrica a disposizione della cittadinanza

Sostenibilità Iniziativa per promuovere la mobilità a basso impatto

Il Comune è pronto a scommettere ancora sulle energie alternative. L’ente locale intende infatti promuovere concretamente anche in paese la mobilità alternativa, mettendo in particolare a disposizione dei dipendenti comunali, dei cittadini e, se saranno interessate, anche delle associazioni del territorio, una vettura elettrica ad impatto zero per contribuire a promuovere una mobilità sostenibile nel rispetto dell’ambiente, favorendo la condivisione dello stesso veicolo per brevi tratti.

Tutto ciò grazie ad una convenzione tra il Comune e Mobilize Share AutoVittani. Il veicolo in questione si trova nello stallo dedicato nel parcheggio di via Leopardi, le prenotazioni avvengono tramite app con accesso facilitato; i cittadini possono prenotare il veicolo con uno sconto sul primo utilizzo e un secondo sconto del 20% fino al 30 settembre. «Il car-sharing – spiega Liliana Bruni, assessore all’ambiente - offre vantaggi perché si può agevolmente avere a disposizione un veicolo di supporto per i dipendenti s per i cittadini e le associazioni, che possono quindi disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità, senza dimenticare il grande vantaggio per la sostenibilità ambientale. Un gesto “green” che si aggiunge ad altre scelte già intraprese dalla nostra amministrazione in questi anni». In paese sono state installate di recente e verranno a breve rese operative le prime due colonnine per la ricarica elettriche, come avvenuto anche in alcune altre realtà amministrative del comprensorio. Le colonnine sono state sistemate nel parcheggio della stazione di Cadorago, nella zona di via Roma e a Caslino, in via IV Novembre; in base anche a quello che sarà l’utilizzo da parte delle cittadinanza, la prospettiva potrebbe poi essere di renderne prossimamente operative ancora delle altre.

«È un’iniziativa che non comporta alcun costo per le casse comunali – sottolinea ancora l’assessore Bruni – abbiamo inteso mettere a disposizione gli spazi in questione per offrire un nuovo servizio alla cittadinanza, contribuendo nel contempo a promuovere la sensibilizzazione riguardo alle tematiche ambientali»

© RIPRODUZIONE RISERVATA