Presi a calci e pugni sul treno: doppia rapina in pochi minuti

Locate Varesino Una banda di tre ragazzi ha aggredito due viaggiatori. Via il portafogli e una catenina d’oro. Vittime un varesino e un americano

Doppia rapina in pochi minuti, alle 22.30 della serata di martedì, su un treno che era in arrivo dalla stazione delle Nord di Locate Varesino, convoglio che era diretto a Varese.

In azione, da quanto è stato possibile ricostruire, sarebbero entrati almeno tre ragazzi, verosimilmente nordafricani, che prima hanno circondato le vittime per poi colpirle con calci e pugni e scappare con il bottino, in un caso il portafoglio contenente poche decine di euro e nell’altro una catenina d’oro portata al collo da un ragazzo nato e residente negli Stati Uniti d’America.

I carabinieri sul posto

Sul posto, per verificare quello che era accaduto e ascoltare le vittime, sono arrivati i carabinieri della stazione di Turate. Nessuna delle due vittime, dopo aver riferito l’accaduto, ha voluto farsi trasportare in ospedale dall’ambulanza del 118 che nel frattempo era sopraggiunta.

Tutto come detto è avvenuto sul treno che era in arrivo alla stazione di Locate Varesino e che era diretto a Varese. L’attenzione del capotreno è stata attirata – poco prima dell’arrivo in stazione – da un ragazzo di Varese di 26 anni vittima di una aggressione da parte di tre ragazzi che l’avevano circondato e rapinato del portafoglio contenente circa 25 euro ma anche tutti i documenti personali. Il giovane non sapeva riferire dell’eventuale presenza ancora sul treno dei tre malviventi.

Poco dopo, un secondo ragazzo – di 30 anni, americano, residente negli States – si è avvicinato raccontando di essere stato a sua volta rapinato della catenina d’oro che aveva al collo sempre dai tre ragazzi verosimilmente nordafricani poi scappati lungo i vagoni. Giovani che in seguito, da quanto è stato possibile ricostruire, una volta giunti in stazione a Locate Varesino sono scappati a piedi.

Non parlavano bene italiano

Le vittime hanno comunque saputo fornire una descrizione in base alla quale i carabinieri sperano di poter risalire ai responsabili del colpo.

La stazione tra l’altro è videosorvegliata e anche sullo stesso convoglio sono presenti impianti video di registrazione che sono stati acquisiti e che verranno ora analizzati alla ricerca di eventuali frame utili alle indagini.

Secondo il racconto delle vittime, i tre aggressori non parlavano un italiano fluente. I rapinati non avrebbero raccontato di essere stati minacciati con delle armi, ma avrebbero però detto di essere stati circondati e poi colpiti con calci e pugni dai tre malviventi poi scappati nella notte di Locate Varesino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA