“La Totta”, il fenomeno social si racconta: «Mi sono ispirata alle mie nonne»

Il caso La giovane attrice Virginia Sidoti, 25 anni, ha migliaia di followers tra i giovani: «Ho frequentato un corso di teatro, adesso realizzo i video con mia sorella Vittoria»

La Totta, fenomeno social made in Olgiate.

Personaggio da milioni di visualizzazioni, che spopola su Instragram e Tik Tok, creato e interpretato dall’attrice Virginia Sidoti – 25 anni - residente in città. Comicità spontanea, frutto di studio e capacità di improvvisare attingendo alle competenze attoriali maturate fin dal liceo classico Volta.

«All’ultimo anno di liceo ho iniziato a fare teatro a scuola – racconta Sidoti – Poi ho frequentato un corso di teatro a Como con Ester Montalto, regista del comico Max Angioni, quindi l’Accademia “Alessandra Galante Garrone” a Bologna, dopodiché sono tornata e ho ripreso gli studi con Ester Montalto».

Il personaggio

Nella campagna olgiatese è nata la Totta, diminutivo di Carlotta. «Ho parenti in Valtellina e mi ha sempre divertito giocare sull’accento di quella zona. È nata dall’osservazione diretta e da uno studio del personaggio; ho messo a fuoco le caratteristiche emotive della Totta e come potrebbe reagire alle varie situazioni quotidiane e in diversi contesti – spiega l’attrice – La persona cui mi sono ispirata di più è mia nonna materna (Domenica Cristofaro), guardo e osservo quello che dice e fa, come pure colgo spunti dalla nonna paterna (Nunziata D’Amico) e da altri miei parenti».

Una “sitcom”, ambientata prevalentemente nella casa della nonna materna, con la sorella Vittoria – 22 anni, studia fashion marketing a Milano – che le fa da perfetta spalla. Affiatate nella vita e complici nei video. «Ho sempre fatto video con mia sorella Vittoria. Giravamo in camper con la mia famiglia, lei filmava e io descrivevo quello che vedevo. Ci chiamavamo le Croc’s da lavare».

La scorsa estate, quasi per caso, è nato il personaggio “campagnolo” della Totta. «Volevo andare a una svendita di lusso e Virginia non voleva accompagnarmi – racconta Vittoria – Ha accettato a patto che le facessi un video con la Totta. Non sapevo chi fosse. L’ho scoperto quando si è infilata il cappello e i vestiti del personaggio e abbiamo girato il primo video. Ci siamo così divertite che abbiamo continuato. È tutto molto naturale. Le pongo domande per darle input, l’ascolto e interagiamo».

Un’abbinata che funziona alla grande. I loro primi sostenitori, da sempre, sono mamma Silvana Cantoni, papà Francesco Sidoti, la sorella Giulia e i parenti, ma ormai hanno conquistato numerosi fan, che le hanno incontrate anche di persona nelle uscite della Totta a Milano, Como, Bologna, Viareggio e a OlgiateCult.

Presente e futuro

«Non mi aspettavo tanto interesse, ma fa piacere perché il senso di un attore è comunicare e trasmettere emozioni» e anche qualche messaggio, come fa la Totta: «Non bisogna preoccuparsi di quello che pensano gli altri, ma vivere la vita d’istinto».

Nel presente e futuro della giovane attrice non c’è solo la Totta. «Lavoro con la compagnia Area25, ho girato due film e due serie di prossima uscita. Sto studiando nuovi personaggi; uno non è umano, l’altro un ragazzino. La comicità è il modo in cui mi esprimo, ma ho interpretato anche ruoli drammatici. Mi piace il mondo digitale, ma voglio esplorare anche la Tv, il cinema, il teatro e la radio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA