Fiorenzuola-Sondrio 2-3 (RISULTATO FINALE)

FIORENZUOLA - SONDRIO 2 - 3 

Marcatori: autorete Castagna (F) al 4'pt, Girometta (F) su rigore al 15'pt, Franchini (F) al 42'pt, Della Cristina (S) al 34'st, Pontiggia (S) al 41'st.

Fiorenzuola (4-4-2): Corradi, Fogliazza, Mameli (Sereni dal 21'pt), Petrelli, Piva, Reggiani, Guglieri, Pighi (Masseroni dal 35'st), Girometta, Franchini (Molinelli dal 1'st), Castagna. A disp: Comune, Donati, Maggi, Morga. All. Mantelli. 

Sondrio (4-1-4-1): Foppoli, Mostacchi, Brandi, Ronzoni, Fiorina, Martinelli, Spaggiari, Speziale (Scaramellini dal 45'st), Della Cristina, Pontiggia, Codega (A. Fascendini dal 9'st). A disp: Chistolini, Mottarlini, Turati, Frigerio, Pologna. All: Marelli.

Arbitro: Simone Biffi di Treviglio; Assistenti: Cortinovis e Pellegrinelli.

NOTE - Ammoniti: Mameli (F), Mostacchi (S), Reggiani (F), 

48' - TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Sondrio saluta la serie D con una vittoria fortemente voluta da tutti i giocatori in campo. I biancazzurri espugnano Fiorenzuola con il risultato di 3-2.

48' - Cross in area di Fogliazza: Brandi ben appostato allontana di testa.

45' - Tre minuti di recupero.

45' - Secondo cambio nel Sondrio: Scaramellini prende il posto di Speziale.

43' - Sugli sviluppi del calcio di punizione, Ronzoni calcia dai 30 metri, Corradi non trattiene e per sua fortuna il pallone termina sul fondo. Sul tiro dalla bandierina veloce ripartenza del Fiorenzuola con Mostacchi bravo e generoso a fermare Girometta all'interno della propria area.

42' - Giallo per Reggiani che ferma con una gomitata al volto Della Cristina.

41' - GOOOOOLLLL!!! Ribalta la situazione il Sondrio: Spaggiari pesca Pontiggia sulla trequarti avversaria. Bel tiro a giro dai 20 metri che non lascia scampo a Corradi e gonfia la rete.

39' - Giallo per Mostacchi che sgambetta Petrelli. 

38' - Tiro dai 30 metri di Molinelli. Foppoli blocca con sicurezza. 

36' - Pallone in area per Spaggiari: cross basso con il pallone che attraversa tutta l'area piccola e viene messo in corner da Sereni per evitare guai peggiori. Sul tiro dalla bandierina fallo di Mostacchi su Guglieri e gioco interrotto.

35' - Esaurisce i cambi il Fiorenzuola: fuori Pighi e dentro Masseroni.

34' - GOOOOOLLLLL!!!! Meritato pareggio del Sondrio. Buon lavoro di Fascendini al limite dell'area e triangolo con Della Cristina che resiste al contrasto di un avversario e davanti a Corradi lo batte con un bel tiro sotto la traversa.

32' - Sesto corner della partita in favore del Sondrio, ma i biancazzurri ancora una volta non riescono a sfruttare il tiro dalla bandierina.

31' - Palla persa da Ronzoni e ripartenza del Fiorenzuola: Molinelli tocca per Girometta che in area punta Mostacchi e lascia partire un rasoterra sul quale Foppoli fa buona guardia.

30' - Scambio di prima tra Ronzoni, Spaggiari e Fascendini con tiro di quest'ultimo dai 16 metri che non impensierisce però Corradi. 

28' - Ronzoni allarga per Mostacchi che crossa dal fondo e guadagna il quinto corner in favore del Sondrio. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Brandi può calciare dalla distanza, ma il pallone termina alto sopra la traversa.

25' - Azione personale di Della Cristina e tiro debole dall'interno dell'area di rigore. Para Corradi. 

24' - Triangolo tra Spaggiari e Della Cristina con tiro di prima intenzione di quest'ultimo dall'interno dell'area di rigore e pallone di pochissimo sul fondo.

23' - Dopo aver recuperato il pallone, Ronzoni scambia con Fascendini, entra in area da sinistra, salta un avversario e tenta di prendere controtempo Corradi con un diagonale rasoterra. Il portiere del Fiorenzuola, però, si distende e blocca in due tempi.

21' - Guglieri si accentra da sinistra e lascia partire una conclusione con il pallone che termina però sul fondo.

20' - Delizioso assist di Spaggiari che, sulla trequarti, scavalca i difensori emiliani e premia l'inserimento di Pontiggia che controlla di petto e, defilato sulla sinistra, può calciare a tu per tu con Corradi mandando però alto sopra la traversa.

18' - Altra manovra di prima intenzione del Sondrio nell'area avversaria: la difesa si salva in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Fascendini calcia d'esterno da dentro l'area di rigore, ma manda il pallone alto sopra la traversa.

17' - Bella azione manovrata del Sondrio: Fascendini manda sul fondo Pontiggia che crossa forte e teso: sul secondo palo Sereni anticipa Della Cristina pronto alla deviazione vincente. Sul corner successivo nulla di fatto. 

15' - Mostacchi trova Fascendini sulla trequarti avversaria: assist in area per Della Cristina che è però costretto ad allargarsi sulla destra e a crossare dal fondo. Corradi blocca senza difficoltà.

13' - Punizione dai 25 metri in favore del Sondrio: calcia Pontiggia che supera la barriera, ma manda il pallone di un soffio a lato. 

12' -Ancora un pallone di Fogliazza per Guglieri che dal fondo tenta l'assist a centro area: Girometta e Castagna si ostacolano tra loro e la difesa del Sondrio si salva.

10'- Lancio di Spaggiari a cercare Della Cristina: Sereni fa buona guardia e appoggia di testa al proprio portiere. 

9' - Primo cambio nelle fila del Sondrio: Amedeo Fascendini prende il posto di Codega.

8' - Fogliazza manda in profondità Guglieri sulla sinistra: cross dal fondo sul secondo palo e tiro al volo di Petrelli che non riesce però a centrare la porta. 

5' - Spaggiari rimane a terra dopo uno scontro di gioco: Guglieri mette il pallone in fallo laterale per permettere l'intervento dello staff sanitario valtellinese.

2' - Cross da destra: Foppoli di pugno mette oltre il fondo: corner in favore del Fiorenzuola. Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina.

1' - Secondo cambio nel Fiorenzuola: Molinelli prende il posto di Franchini

1' - Riprende il match a Fiorenzuola: primo pallone della ripresa affidato ai padroni di casa. 

CRONACA SECONDO TEMPO

46' - FINE PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi con il Fiorenzuola in vantaggio con il punteggio di 2-1. 

46' - Corta respinta della difesa del Sondrio: Guglieri controlla al limite dell'area il pallone e calcia al volo. Il suo diagonale termina lontano dalla porta difesa da Foppoli.

45' - Un minuto di recupero. 

45' - Spaggiari prova ad andar via a Sereni, ma commette fallo sul difensore all'ingresso dell'area di rigore avversaria. 

42' - GOL! Fiorenzuola in vantaggio: troppo libero Franchini sulla trequarti del Sondrio. Il "10" emiliano può controllare e prendere la mira mandando il pallone a infilarsi sotto l'incrocio con Foppoli che rimane immobile al centro della propria porta. 

41' - Cross di Pontiggia da sinistra a cercare Spaggiari: pallone troppo lungo. Si riprende con una rimessa da fondo in favore del Fiorenzuola.

40' - Punizione dall'altezza del vertice destro d'attacco in favore del Sondrio: cross di Speziale, ma pallone direttamente sul fondo.

38' - Direttamente su rimessa laterale Brandi trova Pontiggia in area: cross troppo lungo sul secondo palo e nulla di fatto. 

36 '- GOL ANNULLATO AL SONDRIO: Su un pallone perso a centrocampo dal Fiorenzuola, ripartenza magistrale dei biancazzurri con Pontiggia che porta palla e serve Speziale che, a sua volta, trova Della Cristina in area con un preciso assist rasoterra. Il Della di prima intenzione batte Corradi con un tiro di prima intenzione, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. 

34' - Ancora un cross di Mostacchi dalla destra: pallone ben indirizzato a centro area, ma in spaccata Reggiani anticipa l'inserimento di Della Cristina.

33' - Cross di Codega dal vertice sinistro dell'area: corta respinta della difesa e conclusione di Ronzoni dai 25 metri parata però facilmente da Corradi.

32' - Della Cristina allarga sulla destra per Mostacchi: cross rasoterra dal fondo, respinge di prima intenzione Piva.

30' - Sul ribaltamento di fronte Pontiggia crossa dall'interno dell'area e trova Della Cristina libero all'altezza del dischetto del rigore. La conclusione del "Della" termina però alta sopra la traversa. 

29' - Azione sulla sinistra di Girometta che entra in area, punta Martinelli e crossa dal fondo. Foppoli fa buona guardia sul primo palo e si impossessa del pallone.

28' - Speziale porta palla centralmente e poi prova a premiare l'inserimento in area di Pontiggia: assist leggermente troppo alto e il pallone finisce tra le braccia di Corradi.

24' - Doppio cross da sinistra di Codega: i difensori del Fiorenzuola sono attenti e sventano il pericolo.

22' - Cross di Sereni da destra: di pugno Foppoli devia oltre il fondo per non correre rischi. Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina.

21' - Primo cambio nel Fiorenzuola: fuori Mameli, dentro Sereni. Mister Mantelli corre ai ripari visto che il terzino, già ammonito, pochi minuti fa ha rischiato il secondo cartellino giallo trattenendo vistosamente Spaggiari che gli era andato via in velocità.

17' - Punizione sulla destra in favore del Fiorenzuola: Franchini batte velocamente e tocca per Fogliazza che crossa dal fondo: Castagna aggancia a centro area, ma non riesce poi a trovare lo spazio per il tiro.

15' - GOL! Girometta dal dischetto spiazza Foppoli e manda il pallone in rete dopo aver colpito il palo interno. Risultato nuovamente in parità.

14' - RIGORE FIORENZUOLA. Dopo un errore in disimpegno tra Brandi e Fiorina proprio quest'ultimo stende in area Franchini.

13' - Dopo una buona azione manovrata del Sondrio, Codega salta Fogliazza sulla destra e crossa sul secondo palo, dopo Mameli di testa anticipa Mostacchi.

11' - Sugli sviluppi del susseguente calcio di punizione il pallone si impenna nell'area emiliana e Ronzoni tenta il tiro al volo. Pallone centrale e facile preda di Corradi.

10' - Fuga di Spaggiari sulla destra, Mameli lo affronta e ferma fallosamente e diventa così il primo ammonito del match.

8' - Punizione dalla trequarti in favore del Sondrio: Speziale cerca direttamente la porta. Parata facile di Corradi.

6' - Reagisce il Fiorenzuola: tiro dai 25 metri di Guglieri e pallone di poco alto sopra la traversa.

4' - GOOOOOOLLLL! Sondrio in vantaggio: dalla bandierina va Speziale: traiettoria stretta sul primo palo e dopo una carambola il pallone finisce in rete. L'ultimo tocco dovrebbe essere stato quello di Castagna che batte così il proprio portiere Corradi. 

4' - Insiste il Sondrio: Pontiggia apre sulla sinistra per Codega che crossa dal fondo. Fogliazza in spaccata mette fuori. Secondo corner in favore del Sondrio.

3' - Primo corner del match: a guadagnarlo Pontiggia per il Sondrio. Sul tiro dalla bandierina libera la difesa emiliana.

1' - Subito una verticalizzazione di Petrelli per Franchini che calcia dai 20 metri in posizione centrale. Pallone alto sopra la traversa.

1' - Prendono il via gli ultimi 90 minuti stagionali per il Sondrio che oggi affronta il Fiorenzuola indossando la casacca blu. Primo pallone del match affidato proprio al Sondrio. 

CRONACA PRIMO TEMPO

FIORENZUOLA D'ARDA - Si chiude la stagione del Sondrio con la trasferta in terra emiliana sul campo del Fiorenzuola: sia i padroni di casa sia i biancazzurri valtellinesi, rispettivamente terzultimi a quota 33 e ultimi con 24 punti, sono già certi della retrocessione in Eccellenza e puntano solo a congedarsi con un risultato positivo dalla serie D. Saranno di fronte la peggior difesa del girone B, quella del Sondrio con 71 reti incassate, e il peggior attacco, quello del Fiorenzuola che ha segnato solamente 26 gol. Proprio il Fiorenzuola non vince dallo scorso 31 gennaio (2-1 al Caravaggio) e nelle ultime 10 partite è andato a segno solo tre volte; il Sondrio, invece, dopo le due vittorie di fila contro Olginatese in casa e Varesina in trasferta è incappato in quattro sconfitte consecutive, di cui l'ultima con il risultato di 1-2 in casa contro la Pro Sesto. La sfida d'andata vide il Fiorenzuola imporsi alla Castellina a fine dicembre 2015 con il risultato di 3-1. 

SERIE D - GIRONE B

Trentottesima giornata - Diciannovesima di ritorno (08/05/2016 ore 15): Caravaggio-Ciliverghe, Fiorenzuola-Sondrio, Folgore Caratese-Grumellese, Inveruno-Ciserano, Lecco-Pergolettese, Mapellobonate-Varesina, Pontisola-Bustese, Pro Sesto-Olginatese, Seregno-Monza, Virtus Bergamo-Piacenza.

Classifica: Piacenza 93, Lecco 77, Seregno 63, Ciliverghe 60, Pontisola 58, Olginatese 53, Inveruno e Ciserano 52, Folgore Caratese 49, Monza 48, Pro Sesto e Grumellese 47, Pergolettese e Varesina 46, Bustese e Virtus Bergamo 45, Caravaggio e Fiorenzuola 33, Mapellobonate 30, Sondrio 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA